Fresca e nutriente, l’insalata nizzarda è un piatto unico ricco e colorato, caratterizzato dalla presenza di uova sode, pomodori, acciughe, tonno e olive.
Originaria della costa Azzurra, la “salade niçoise” è diffusa in tutto il mediterraneo, con molte varianti: la versione più diffusa in Italia, è quella ligure, che prevede l’aggiunta di fagiolini e patate lesse.
Si tratta un’ “insalatona” perché ad una base di lattuga misticanza o valeriane, si aggiungono tanti altri ingredienti tra cui il tonno, le uova, le patate, le olive e alcune verdure.
Vi proponiamo la nostra ricetta di famiglia: una di quelle insalate semplici da preparare a casa, che potrete adattare con altri ingredienti, meglio se di stagione, come peperoni, rapanelli o cetrioli, sedano e cipollotti, oppure chicchi di mais dolce. Facile e veloce da preparare, è un piatto unico profumato, gustoso e leggero, ideale da consumare per un pranzo al lavoro. Vediamo come realizzarla!
Insalata nizzarda
Ingredienti per ogni porzione, in dosi e proporzioni variabili a piacere
- un uovo
- 50 g di fagiolini lessati o cotti al vapore
- 5 pomodorini datterino, o altra qualità
- una patata lessata o cotta al vapore
- 50 g di valeriana, misticanza o lattuga
- una scatoletta da 80 g di tonno sott’olio, sgocciolato
- tre acciughe sott’olio
- una decina di olive taggiasche
- olio extravergine d’oliva
- qualche goccia di aceto di vino
- sale e pepe
Preparazione
Preparate le uova sode, mettete a cuocere le uova in un pentolino con acqua fredda, e dopo otto minuti dal bollore, scolatele e lasciatele raffreddare, quindi sgusciatele e dividetele a metà.
Lavate i fagiolini, spuntateli e fateli cuocere in acqua bollente per un quarto d’ora, lasciandoli croccanti, scolarli, e fateli raffreddare passandoli sotto acqua fredda.
Pelate le patate, e cuocetele per circa 20 minuti dal bollore, dovranno risultare tenere ma compatte;
fatele intiepidire.
Lavate la valeriana, tamponatela delicatamente con un canovaccio per eliminare l’acqua, ed adagiatela sul piatto da portata.
Con una forchetta sbriciolate il tonno, scolate i filetti di acciughe e tagliateli a pezzettini;
lavate e tagliate i pomodorini in quarti, e metteteli in una ciotola capiente con le olive, aggiungete le patate tagliate a cubetti ed i fagiolini a pezzi, il tonno e acciughe;
condite con olio, aceto, sale e pepe, mescolate il tutto e distribuite ordinatamente sul letto di valeriana.
Impattate e completate il piatto con l’uovo sodo, conditelo con un filo d’olio, ed a piacere cospargete il piatto con origano secco.
L’insalata nizzarda è pronta per essere servita!
L’insalata nizzarda, non condita, si conserva in frigorifero al massimo per due giorni.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it