L’insalata vastasa è un piatto tipico siciliano che vede come protagonisti i fagiolini. Siamo ormai arrivati a settembre e tra poco terminerà la loro stagione. Approfittiamone e prepariamoli con questa ricetta che vi conquisterà al primo assaggio. Ad accompagnarli troviamo le patate lesse, i pomodori, la cipolla e le olive. Il termine che i siculi utilizzano per indicare la portata, ‘vastasa’, in dialetto significa ‘persona volgare e maleducata’. In campo culinario serve a indicare un piatto abbondante. Probabilmente il nome è stato scelto proprio per l’abbondanza di ingrediente che la compongono.
Insalata vastasa
Ingredienti
- patate 200 g
- fagiolini 150 g
- pomodorini 100 g
- cipolla rossa 1\2
- olive miste 40 g
- aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- origano secco
- sale
- pepe nero
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare l’insalata vastasa è pulire i fagiolini eliminandone le estremità e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Lessateli in acqua bollente e salata. Una volta cotti, scolateli, sciacquateli con acqua fredda e lasciateli raffreddare. Lessate anche le patate, quindi sciacquate anche queste con acqua fredda e lasciatele raffreddare completamente prima di pelarle e tagliarle a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Trasferitela in un contenitore, copritela con acqua fredda e lasciatela in ammollo per 30 minuti. Trascorso il tempo, scolatela e strizzatela per bene.
Infine lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Siamo pronti a comporre la nostra portata. In una insalatiera unite tutti gli ingredienti: i fagiolini, le patate, i pomodorini e la cipolla. Condite con sale, pepe, origano, aceto e olio extravergine di oliva. Per ultime unite le olive. Mescolate bene per fare amalgamare tutti i sapori. Lasciate raffreddare in frigorifero per 30 minuti prima di portarla in tavola. La vostra insalata vastasa è pronta. Buon appetito.