Intrecciata golosa: brioche morbidissima come una nuvola: “Aggiungo questo tipo di panna per farla più soffice”. Ecco un dolce fantastico che fa impazzire davvero tutti. Buon e soffice questo dolcetto può essere consumato davvero in qualsiasi momento della giornata. Sia per finire un pasto, sia per colazione: dopotutto non c’è niente di più meglio di qualcosa di fatto in casa per soddisfare palato e mente.
Accompagnato con marmellate, nutella o crema gialla, questa treccia appaga anche a merenda, magari se avete qualche amico dei vostri figli a casa oppure aspettate qualcuno per un tè. Ma andiamo a vedere come si prepara questo dolce e quali sono gli ingredienti per farlo sofficissimo e gustoso.
Ingredienti dell’intrecciata golosa
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina manitoba
- 40 g di panna da cucina
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 2 uova
- 30 g di zucchero
- 15 g di miele
- 50 g di burro morbido
- 1 pizzico di sale
- nutella o marmellata
Preparazione
Impastare le farine con il lievito, la panna, le uova , lo zucchero e il miele . Aggiungere poco alla volta il burro morbido ed infine il sale. Impastare ancora per 10 minuti. Lasciare lievitare a temperatura ambiente coperto con pellicola fino al raddoppio.
Trasferite l’impasto sul tavolo infarinato, stendetelo in un grande rettangolo, tagliate tre strisce larghe, riempite ogni striscia di marmellata o nutella, arrotolate ogni striscia e ,creare dei cordoni e formando un cerchio, intrecciare Metter l’impasto in teglia x ciambella.ù
Far lievitare in forno spento.Spennellare la superficie con latte .( spargete sopra lo zucchero a granella se volete evitare lo zucchero a velo finale)
Infornare a 180 gradi per 30 minuti.Far raffreddare e spolverare di zucchero a velo. Ideale con crema gialla, oppure con marmellate bio.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it