Involtini di melanzana: gustose come la parmigiana, ma leggere e con pochi ingredienti. Se non è parmigiana, sono involtini. Il gusto è sempre lo stesso, ma il piatto in questo caso è meno elaborato.
Gli involtini possono essere consumati sia come piatto unico o come antipasto o perché no, come contorno. L’estate è il periodo di alcuni ortaggi come la melanzana, quindi bisogna sfruttare al massimo i frutti che la terra ci regala. In inverso si sa, le melanzane non sono buone, troppo cariche di acqua e prive di sapore. Approfittiamone dunque.
Ma andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti di questo piatto e come si preparano.
Ingredienti della Involtini di melanzana
- 4 melanzane piccole
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 4 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di sugo di pomodoro
- qualche foglia di basilico
- olio per frittura q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare il rotolo di melanzane, per prima cosa mondate le melanzane, tagliatele a fette nel senso della lunghezza e friggetele nell’olio per frittura ben caldo.
A parte, amalgamate il pangrattato, il parmigiano grattugiato e una manciata di basilico tritato. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva necessario per ottenere un impasto alquanto sodo.
Mettete su ogni fetta di melanzana un po’ di questo impasto, poi una strisciolina di Mozzarella Santa Lucia e arrotolate a formare degli involtini, che potete chiudere con degli stuzzicadenti.
In una pirofila mettete sul fondo un po’ di sugo di pomodoro, adagiatevi ciascun rotolo di melanzane, coprite con altro sugo e infornate a 180° per una ventina di minuti.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it