Involtini di melanzane alla Siciliana, ripieno morbido e profumato: pronti in 5 minuti. Piatto buonissimo e pronto in poco tempo: può essere catalogato sia tra gli aperitivi che tra i secondi che tra i contorni. Buonissime e delicate questo piatto è davvero ottimo in questo periodo. Andiamo quindi a scoprire come si cucina e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti degli involtini di melanzane alla Siciliana
- 3 melanzane ( meglio tonde)
- 300 gr di ricotta
- 80 g di mandorle spellate
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- 100 g di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- qualche fogliolina di timo
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio di semi per friggere
Preparazione
Diciamo che in questo caso cominciamo dal ripieno per far in modo che il tutto prenda sapore e possa risultare più interessante al momento dell’assaggio. Il composto risulterà più legato. In una padella soffriggiamo con un filo di olio la cipolla e poi il pangrattato e le mandorle. Facciamo tostare.
Una volta raffreddate prendiamo una ciotola aggiungiamo la ricotta, mescoliamo pan grattato, mandorle, olio e pecorino. Aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe bianco. Mescoliamo il tutto e poi aggiungiamo del timo e prezzemolo. A questo punto andiamo a preparare le nostre melanzane.
Puliamo e poi asciughiamo le melanzane. Le tagliamo a fette non troppo spesse: circa un centimetro. Consigliamo le melanzane tonde, le siciliane, se state preparando un secondo piatto ( un piatto unico). Se preparate un aperitivo e un contorno potrete usare anche quelle lunghe. Una volta tagliate a fette le friggiamo e le facciamo asciugare. Facciamo raffreddare il tutto.
Una volta che tutto sarà freddate e potremo le mani con scioltezza, mettiamo un cucchiaio di ripieno su ogni fetta di melanzana e arrotoliamo come se fosse un involtino. Mettiamo tutti gli involtini in una teglia e inforniamo in forno preriscaldo a 180 gradi per 20/25 minuti. Quando gli involtini sono pronti, sforniamoli e poi decidiamo se portarli in tavola ancora caldo oppure a temperatura ambiente, vanno bene in ogni caso.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it