Contorni

Involtini di melanzane furbissimi di Benedetta con il ripieno senza cottura e senza frittura, buonissimi, si sciolgono in bocca

involtini melanzane
Involtini di melanzane sono un contorno buonissimo e molto facile e veloce da preparare soprattutto se il ripieno è praticamente tutto a crudo come in questa versione furba di Benedetta Rossi. L’unica cosa che dovrete cuocere sono appunto le melanzane ma basterà farle in forno e poi riempirle per avere un risultato davvero eccezionale. Vediamo quindi come si preparano.

Involtini di melanzane furbissimi

Ingredienti:

  • 4 melanzane medie
  • 150 gr di speck
  • 200 gr di gorgonzola
  • prezzemolo fresco tritato qb
  • olio evo qb

Procedimento:

Tagliate le melanzane con un coltello, facendo delle fette non troppo spesse, e immergetele nell’acqua salata. Asciugate le melanzane e mettetele in una teglia da forno, tenete in cottura per qualche minuto, quando saranno morbide toglietele dal forno. Ora prendete una ciotola e mettete il gorgonzola, mescolate con una forchetta finché non si ammorbidisce bene.
Iniziate a riempire le fette di melanzane con lo speck e il gorgonzola, arrotolate le fette e procedete nello stesso modo con tutte le altre. Per sigillare potete usare uno stuzzicadenti che poi toglierete in cottura, o se avete più pazienza potete legarli con il gambo del prezzemolo. Prendete una teglia da forno, aggiungete un filo d’olio e posizionate in fila tutti gli involtini, infornate per 5 minuti a 180 gradi, giusto il tempo per far sciogliere il gorgonzola. Infine, spolverate qualche foglia di prezzemolo tritata per donare un tocco di freschezza e sapore e servite.
involtini melanzane
navigate_before
navigate_next