Gli involtini di pancarrè sono un secondo salva cena amato da grandi e piccini. Se non avete preparato nulla verranno subito in vostro soccorso e realizzarli è semplicissimo. Grazie alla panatura diventeranno croccanti fuori e filanti dentro. Attenzione alla quantità, perché uno tira l’altro e smettere è difficile. Per la cottura invece potete scegliere voi: sicuramente quelli fritti sono più gustosi, ma se siete attenti alla linea potete realizzarli anche al forno. Il risultato sarà ugualmente buonissimo. Noi li abbiamo farciti con prosciutto e formaggio, ma potete modificarli a vostro piacimento.
Involtini di pancarrè Ingredienti x 10 pezzi
- pancarrè 10 fette
- prosciutto cotto 10 fette
- formaggio a pasta filante 100 g
- latte intero 150 g
- pangrattato
- uova 2
- pepe
- olio per friggere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli involtini di pancarrè è eliminare i bordi. Con un mattarello appiattite le fette. Posizionate sopra ogni fetta una di prosciutto e un’altra di formaggio un po’ più piccola. Arrotolate stringendo bene, quindi avvolgete ogni involtino nella pellicola per alimenti. Fate una chiusura a caramella e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, preparate la panatura. In una ciotola sbattete le uova insieme al latte, al sale e al pepe. In un altro piatto mettete il pangrattato. Passateli prima nel composto di uova e poi nel pangrattato.
Fate attenzione a cospargere tutto il pancarrè, anche sui bordi laterali. Foderate una teglia con della carta da forno e date alla base un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 20 minuti. In alternativa scaldate in padella abbondante olio per friggere e friggete per 4 minuti, girandoli spesso. Scolate su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. I vostri involtini di pancarrè sono pronti. Buon appetito.