Vi piace il porro? “la cipolla gentile”, delicata e molto versatile in cucina, come condimento per primi piatti, vellutate e creme, per i soffritti, utilizzata al posto della cipolla, o protagonista della nostra ricetta, arricchito da speck ed edamer, come antipasto o aperitivo sfizioso: involtini di porro e speck.
Una ricetta facile e veloce da preparare: in poco più di mezz’ora saranno pronti e, con poco sforzo, si otterrà risultato eccellente: croccanti bocconcini dal sapore gustoso e delicato, dovuto alla “scottatura” delle foglie di porro che perdono il loro sapore forte. Un gustoso abbinamento porro-speck, che fritto è ancora più buono, un lusso da concedersi ogni tanto, una sfiziosità davvero buona!
Involtini di porro e speck
Ingredienti in dosi variabili a piacere
- 4 porri
- fette di speck o pancetta
- formaggio edamer a fette, emmental o scamorza
per la panatura: - farina
- un uovo
- pangrattato
- sale e pepe
per la frittura: - olio per friggere
Procedimento
Spuntate i porri, lavateli e fateli lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolateli bene. Ricavate le foglie, stendetele aperte su un tagliere ed appoggiatevi sopra lo speck ed il formaggio; arrotolate le foglia di porro fino ad ottenere degli involtini. Impanate gli involtini passandoli nella farina, poi nell’uovo sbattuto con poco sale e pepe, quindi nel pangrattato.
Friggeteli in olio bollente fino alla formazione della crosticina croccante, e scolateli su carta assorbente per asciugarli dall’unto.
Servite gli involtini di porro e speck ben caldi, accompagnati da salsa maionese o da una veloce salsa rossa agrodolce
Salsa rossa agrodolce
- 100 g di Sugo pronto al pomodoro
- 2 cucchiaini di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di aceto
- qualche foglia di prezzemolo
- un pizzico di sale
Frullate il tutto e servite.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it