La Babbaiola, la ricetta tipica napoletana: crema super morbida e profumata. Il dolce dell’estate irresistbile
Ingredienti della babbaiola
Per la frolla
- 420 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 3 uova intere
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
Per la crema
- 350 gr di latte
- 50 gr di panna
- 30 gr di amido di mais
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- buccia di 1 limone
- 30 gr di succo di limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 200 gr di ricotta
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- burro quanto basta per la tortiera
Procedimento
Partiamo dalla frolla. Quindi in una bowl inseriamo tutti gli ingredienti e formiamo un composto omogeneo e sodo. Come ogni pasta frolla che si rispetti la teniamo circa un’ora nel frigo per farla compattare.
Mentre è nel frigo a riposare prepariamo la crema: mettiamo un pentolino sul fuoco. Aggiungiamo il latte, la panna, la vanillina e la buccia di limone ( poca, altrimenti sarà troppo limonata). Potreste sostituire con una bacca di vaniglia il limone. Avremo meno spinta, nel gusto della babbaiola, ma risulterà più dolce.
Procediamo quindi come una normale crema. e in un’altra ciotola in una ciotola versiamo e poi amalgamiamo l’amido di mais, un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli e l’uovo, ottenendo un risultato spumoso.
Fatto questo aggiungiamo il latte caldo che intanto sobbollirà ( e non bollirà) nel pentolino. Rimettiamo tutto sul fuoco ( il procedimento è simile a quello della crema di Igino Massari) e portiamo a temperatura a fiamma moderata. La crema dovrà risultare densa e morbida.
Quindi un’altra ciotola aggiungiamo il burro e il succo di limone. Dopo aver mescolato, la si ricopre con una pellicola e la si lascia raffreddare. Nel frattempo si può cospargere di burro una tortiera media, sulla quale va poi stesa la frolla di uno spessore di 3 o 4 millimetri.
Lo zucchero, la ricotta e l’uovo rimasti vanno mischiati e poi incorporati alla crema fredda, la quale va versata e livellata sulla frolla. A questo punto, il resto della frolla può essere utilizzato per creare le strisce che ricoprono la babbaiola formando una griglia. È possibile anche spennellare queste ultime con un uovo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it