Primi

La Cacio e pepe perfetta con i segreti della sora Lella: “Guardate la buccia del formaggio, deve essere così”

La versione più profumata di tutte. Uno dei piatti più popolari d’Italia che però ha un tocco che dà più spinta e rispetto agli altri piatti lascia un retrogusto meno pesante, più fresco. La versione è quella della Sora Lella, la nota cuoca (il cui ristorante ha il suo stesso nome) ed attrice famosa in tutto il mondo. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Cacio e pepe della Sora Lella

Ingredienti

  • 300 gr tonnarelli
  • pepe
  • menta romana
  • pecorino ( a sentimento)
  • acqua di cottura

Preparazione

Per fare questo piatto dobbiamo partire dalla preparazione di due ingredienti principali: il cacio e il pepe. Per quanto riguarda il primo muniamoci di un pecorino romano buccia nera. Non c’è una quantità specifica. Diciamo che un pezzo da 100 gr sarà sufficiente. Prepariamo un mix di pepi e mettiamo tutto da parte.

Mettiamo su l’acqua per cuocere la pasta. Una volta che bolle caliamo la pasta e saliamo la stessa acqua. Facciamola cuocere. Adesso mettiamo la padella sul fuoco e facciamo tostare il pepe. Il sapore dovrà essere bello intenso. Dopo un paio di secondi aggiungiamo l’acqua di cottura. Tagliamo un paio di foglie di menta ( con le mani) e teniamo da parte.

Fatta questa operazione creiamo un’emulsione con formaggio grattugiato e acqua di cottura. Prendiamo una ciotola, aggiungiamo il formaggio, un po’ di pepe e aggiungiamo poco alla volta l’acqua di cottura. Mescoliamo e facciamo una cremina. Quando la pasta sarà molto al dente caliamo nella padella con l’acqua e il pepe.

Finiamo di cuocere e spegniamo la fiamma. Adesso aspettiamo un minuto circa ( il tempo di far abbassare la temperatura). Aggiungiamo la crema di formaggio e mescoliamo. Fatto questo aggiungiamo la menta fresca e diamo profumo ( ed è questo il vero segreto). Se gradite, servite con altro pecorino e una spolverata di pepe.

navigate_before
navigate_next