Dolci

La Caprese di Petronilla: il dolce al cioccolato più buono che c’è. Morbidissimo grazie ai consigli della cuoca

La Caprese di Petronilla: il dolce al cioccolato più buono che c’è. Morbidissimo grazie ai consigli della cuoca. Una ricetta buonissima tratta dal libro “Le Ricette di Petronilla”.

Ingredienti della Caprese di Petronilla

  • 300 gr di mandorle pelate
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 5 tuorli d’uovo ( tenere da parte gli albumi)

 

Preparazione

Nella mia vita di cuoca volante mi è capitato spesso di incontrare gente che non ama i dolci. Ma nessuno mai ha detto no a una torta caprese. Uno di questi non amanti di dolci è mio genero, ma anche lui fa eccezione di fronte alla caprese. E io gliela preparo appena posso. Faccio tostare leggermente 300 grammi di mandorle pelate nel forno a circa 200°C e poi le lascio raffreddare, quindi le trito nel mixer non troppo finemente.

Spezzetto anche 250 grammi di cioccolato fondente (che deve essere di ottima qualità) e lo faccio sciogliere a bagnomaria (o nel microonde, oggetto piuttosto inutile ma perfetto per sciogliere cioccolato o burro, riscaldare piatti e lessare le patate) fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lo lascio intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Adesso con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico) sbatto assieme 250 grammi di burro (a temperatura ambiente) con 200 grammi di zucchero e 5 tuorli d’uovo (le chiare le tengo da parte) e aggiungo il cioccolato fondente intiepidito. Amalgamo, quindi trasferisco il composto in una ciotola capiente e unisco le mandorle spezzettate.

Monto gli albumi a neve ferma, poi, con movimenti di spatola dal basso verso l’alto (o con un mestolo di legno), li unisco delicatamente al composto di cioccolato e mandorle. Imburro una tortiera larga (24–26 centimetri) e bassa, la fodero con carta forno, verso al suo interno il composto preparato e metto la torta caprese in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Alla fine l’interno deve risultare ancora un po’ morbido e bagnato. Trascorso il tempo necessario, estraggo la torta dal forno e la lascio raffreddare completamente, quindi sformo con delicatezza e la metto su un piatto da portata; spolverizzo la torta caprese con lo zucchero a velo e la servo accompagnata da panna montata. Credetemi, è irresistibile, anche per gli animi più duri.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it