Dolci

La Crosta-furba, Crostata che si prepara senza impastare, senza il riposo e senza stendere l’impasto, Buonissima

crostata

La crosta-furba non può essere definita né una crostata né una torta, ma è un dolce unico nel suo genere che si prepara in soli cinque minuti. Per realizzarla è necessario possedere la teglia per crostate furbe, che si può acquistare in un qualunque negozio di articoli per la casa. Basteranno poi i giusti ingredienti per un risultato strepitoso. Non dovrete impastare a mano, non dovrete attendere il tempo di riposo in frigorifero, non dovrete stendere il panetto con il mattarello. Tanti passaggi saltati per un risultato ugualmente delizioso, perfetto per quando si va di fretta.

Crosta-furba

Ingredienti

  • uova 2
  • zucchero 120 g
  • farina 00 150 g
  • burro fuso 80 g
  • lievito vanigliato per dolci 1 bustina
  • latte fresco 1/2 bicchiere
  • marmellata
  • gocce di cioccolato 100 g

La preparazione della crosta-furba è semplicissima, dovrete solo aggiungere gli ingredienti con la giusta tempistiche. Per prima cosa vanno sbattute le uova con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando si sarà formata la spuma, versate lo zucchero a pioggia. Montate il tutto e aggiungete il burro fuso e il latte. Quando tutti i liquidi saranno bene amalgamati, potete passare alle polveri. Setacciate sia il lievito che la farina e mischiateli tra loro. Poco alla volta, uniteli al composto di uova zucchero e latte. Lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto liscio. Completate aggiungendo le gocce di cioccolato, da distribuire bene.

Tenetene qualcuna da parte per la guarnizione finale. Ungete la teglia per le crostate furbe. Versate tutto l’impasto al suo interno e livellatelo aiutandovi con una spatola. Dovrà cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quindi ribaltatela su un piatto da portata. Riempite la parte convessa con della marmellata e terminate il tutto con qualche altra goccia di cioccolato. La crosta-furba è pronta per essere servita. Se volete potete sostituire la marmellata con della crema di nocciole e guarnire con la granella di pistacchio o le mandorle.

LEGGI ANCHE—> Cotechino in crosta di pasta sfoglia con spinaci per il veglione di Capodanno. Si prepara anche molto prima