La panzanella toscana è uno dei piatti protagonisti della tavola in estate; un piatto tipico dell’Italia centrale, vanto della cucina toscana.
Questa insalata di pane è ottima come antipasto, aperitivo o piatto unico, può essere preparata in anticipo e conservata nel frigorifero, il giorno dopo sarà ancora più gustosa.
La panzanella si prepara a freddo, senza cottura, con ingredienti di recupero; un piatto povero della tradizione contadina: pane raffermo e verdure dell’orto, per una pietanza semplice ma molto gustosa.
La ricetta originale prevede pane toscano raffermo bagnato in acqua e aceto, per dare alla panzanella un sapore particolare, pomodori ramati, cipolla rossa, basilico, e cetriolo, il tutto condito con olio d’oliva, aceto e sale.
Il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti, oppure le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.
Una ricetta che si presta ad innumerevoli varianti, con aggiunta di altre verdure che si trovano in questo periodo nell’orto o di altri ingredienti a piacimento: carote, finocchi, mais, sedano, peperoni, würstel, tonno, mozzarella, formaggi di vario tipo, olive, sottoli, sottaceti, fagioli borlotti oltre che spezie a scelta per dare sapore, come origano, basilico, erba cipollina, e uova sode a fettine come decorazione. Noi l’abbiamo preparata semplicemente così:
Panzanella toscana
Ingredienti per 2 porzioni
- 200 g di pane toscano DOP (senza sale), raffermo,
- 100 g di pomodorini rossi ,
- 100 g di cetriolo,
- 90 g di porro,
- 100 g circa di acqua (quel tanto che basta a bagnare il pane),
- un cucchiaio di aceto di vino bianco,
- basilico q.b.,
- olio d’oliva sale pepe.
Procedimento
Tagliate il pane a cubetti grossolani, metteteli in una ciotola e aggiungete l’acqua e l’aceto; mescolate bene così che il pane possa assorbire la bagna uniformemente (strizzatelo bene, non dovrà essere troppo bagnato); e mettere da parte.
Preparate le verdure: tagliate i pomodori ed il cetriolo a pezzetti, ed il porro a fettine sottili, ed aggiungetele alla ciotola con il pane; mescolate il tutto, aggiungete le foglie di basilico spezzettate, condite con olio, sale e pepe; Mescolate di nuovo e mettete la panzanella toscana in frigorifero, fino al momento di servirla.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it