La parmigiana di melanzane di Marisa Laurito, la ricetta classica. “Vi svelo il trucco di zia Margherita”. Una ricetta buonissima tratta dal libromPasta love e fantasia della celeberrima Marisa Laurito
La parmigiana di melanzane di Marisa Laurito per 6 persone
- 1 kg e 500 di melanzane (quelle viola scuro strette e lunghe)
- 200 g di fiordilatte
- 750 g di passata di pomodoro
- olio di semi di girasole (padella piena)
- 150 g di parmigiano grattugiato
- basilico a volontà
- sale grosso
- 1 spicchio di aglio
- un filo di olio evo
Preparazione
In una padella versate pochissimo olio di oliva con 1 spicchio d’aglio, quando sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro, con un bel ciuffo di basilico e sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti. Lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate il picciolo, poi tagliatele per il lungo, a fette, spesse un po’ meno di mezzo centimetro.
Sistematele in uno scolapasta cospargendole con sale grosso, su ogni strato. Così non diventeranno nere e cacceranno via un po’ di amaro. Versate in una padella abbondante olio di semi, sciacquate man mano le melanzane, asciugatele, e friggetele in olio bollente ma non fumante, da ambo le parti. Appena dorate, fatele asciugare su una carta assorbente. Quando avrete fritto tutte le melanzane ed il sugo sarà cotto, potrete iniziare la composizione.
Sporcate il fondo di una teglia con due cucchiai abbondanti di salsa, adagiateci sopra il primo strato di melanzane, versate uniformemente dei pezzetti di mozzarella, qualche foglia di basilico, versate sopra qualche cucchiaio di salsa, e una abbondante spruzzata di parmigiano. Andate avanti così fino a che gli ingredienti non saranno finiti. Chiudete la parmigiana con uno strato di melanzane cosparse solo di salsa e di parmigiano abbondante. Cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. E servitela tiepida.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it