Facili e Veloci Primi

La Pasta al Forno “sciuè sciuè” di Sofia Loren, l’idea cremosissima per il pranzo di Capodanno

La Pasta al Forno “sciuè sciuè” di Sofia Loren, l’idea cremosissima per il pranzo di Capodanno. Buona e semplice per un pranzo che può essere veloce o un po’ più corposo come quello di Capodanno. Un giorno speciale, particolare e sicuramente da consumare insieme ad amici e parente come è consuetudine in questi periodi.

Andiamo quindi a vedere come si prepara questo piatto buonissimo e ricco di sapore pronto con pochi ingredienti e saporitissimo.

 

Ingredienti de La Pasta al Forno “sciuè sciuè” di Sofia Loren

  • penne 600 gr
  • latte 1 l
  • burro 100 gr
  • farina 3 cucchiai
  • ragù alla bolognese
  • parmigiano grattugiato
  • sale

Leggi anche–> Ricetta per il ragù alla Bolognese di Bruno Barbieri

Procedimento:

Per realizzare la pasta al forno di Sophia Loren si parte dalla besciamella, utilizzando il burro e la farina, da mescolare a fuoco lento finché non si crea un composto amalgamato. A questo punto, si unisce al tutto il latte tiepido, un po’ di sale, continuando a mescolare fino all’ottenimento di una crema piuttosto densa.

 

Dopodiché si procede alla cottura della pasta in acqua bollente. Non appena finito il tempo di cottura, sarà sufficiente condirle con del ragù, girandole per bene. A questo punto è sufficiente disporre uno strato di penne sul fondo di una pirofila, già unta con burro. Sulle penne basterà spargere qualche cucchiaio di ragù, di besciamella e di parmigiano grattugiato. Una volta completata la messa in pirofila, accendere il forno e cuocere per circa tre quarti d’ora. Attendere mezz’ora prima di servire, in modo che i condimenti siano ben rappresi e la consistenza sia ideale.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it