Ogni Carnevale ha la sua pasta, ma oggi vediamo quella catanese, ricca di carne, piena di storia, gustosissima. Questa festa è sentita in tutta Italia. Si festeggia tra maschere e feste ma noi italiani, più di tutto, amiamo festeggiare a tavola. Non solo, questa è la festa che precede il periodo della Quaresima, in cui dobbiamo rinunciare completamente alla carne. Per questo ne facciamo abuso durante il periodo di febbraio. Anche questo primo piatto ha come protagonista la carne. Conosciuto a Catania come ‘a pasta che cincu puttusa’ (pasta con i cinque buchi), un tipo di pasta molto particolare è difficile da trovare, ve la riproponiamo con dei più semplici rigatoni.
Pasta al ragù di Carnevale
Ingredienti
- carne di suino 300 g
- carne di vitello 300 g
- cotenna di maiale 200 g
- salsiccia 400 g
- cipolle 2
- vino rosso 1 bicchiere
- passata di pomodoro 1 l
- concentrato di pomodoro 150 g
- sale
- pepe
- origano
- basilico
- tortiglioni 700 g
Come si fa il ragù di Carnevale
Cominciamo la preparazione della pasta di Carnevale catanese. Sbuccia le cipolle e tagliale finemente alla julienne. Fai scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame capiente, quindi fai soffriggere le cipolle, finché non diventeranno bionde e morbide. E’ il momento di aggiungere la carne: le salsicce, le carni di suino e vitello tagliate a tocchetti grossi, le cotenne tagliate a strisce larghe. Fai rosolare il tutto per una decina di minuti.
Versa il vino rosso e aspetta che evapori tutta la parte alcolica. Sciogli il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua tiepido e versalo nel tegame. Versa anche la passata di pomodoro. Chiudi con un coperchio e fai cuocere per un’ora e mezza. Aggiusta di sale e pepe. Aggiungi anche l’origano e il basilico tritati finemente. Richiudi e lascia cuocere per un’altra ora e mezza.
Terminata la cottura, metti sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta. Rimuovi la carne e mettila in una ciotola, ricoprendola con un po’ di sugo. Prendine un pezzo e sfilaccialo nella salsa rimasta. Scola i rigatoni al dente e aggiungili nel sugo. Spolvera con abbondante parmigiano e prezzemolo tritato. La pasta di Carnevale è pronta. Non dimenticare di servire la carne come secondo. LEGGI ANCHE—> Spaghetti burro e salvia di Benedetta, La pasta più veloce e cremosa che ci sia. Meglio delle fettuccine all’Alfredo