La pastiera Napoletana, un “must” della cucina Pasquale partenopea, tante case, tante ricette: la tradizione a seconda della località in cui si vive cambia. C’è la cucina più alta, chi ci mette la crema gialla oltre alla ricotta, insomma, tanti modi di vedere la regina dei dolci di Pasqua in Campania. Quella che vi proponiamo è la ricetta del celeberrimo pasticciere Sal De Riso.
Gli ingredienti della pastiera napoletana di Sal De Riso
Per la pasta frolla
– zucchero 200g
– farina 00 500g (o farina 00 375g + fecola di patate 125g)
– sale 20g
– tuorli 3
– uovo intero 1
– bacca di vaniglia Bourbon 1
Per il ripieno
– fiori d’arancio q.b.
– cannella q.b.
– cannella q.b.
– sale q.b.
– latte 180 ml
– uova intere 3 (non di cioccolato!)
– buccia di arancia candita 155g
– crema pasticcera 130g
– grano cotto 310g
– zucchero 230g
– ricotta vaccina 260g
– scorza di arancia (opzionale)
– scorza di limone (opzionale)
– bacca di vaniglia Bourbon q.b.
La ricetta originale della pastiera napoletana di Sal De Riso
– Inizia dalla pasta frolla. Miscela la farina con la fecola di patate. Forma una fontana e al centro poni zucchero, sale, tuorlo, uova intere, burro, vaniglia e scorza di limone. Amalgama prima i fluidi e poi incorpora a poco a poco la farina.
Secondo step
Dopo aver ottenuto un impasto elastico e uniforme, avvolgilo con la pellicola e lascia riposare in frigorifero per qualche ora.Quando sarà ben fredda e compatta, stendi la pasta frolla con un mattarello e ricopri il fondo di una tortiera in alluminio, tenendo da parte la pasta in eccesso.
Il ripieno
Passa alla preparazione del ripieno. Prendi il grano cotto, fallo rinvenire 10 minuti in un pentolino con latte e burro e lascialo raffreddare.In un contenitore unisci ricotta, zucchero, crema pasticcera, arancia candita, grano cotto, uova già sbattute, cannella, fiori d’arancio e, se vuoi una pastiera particolarmente aromatica, scorza d’arancia e limone e un po’ di vaniglia.
La cottura della pastiera napoletana di Sal De Riso
Decora la superficie della pastiera con strisce di pasta frolla larghe circa 1 centimetro, intrecciandole in modo da formare dei rombi.Cuoci in forno a 170°C per 60 minuti. La pastiera napoletana cuocendo si gonfierà, ma tornerà a dimensioni normali una volta che si sarà raffreddata.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it