Pizza e Pane

La pizza del sabato sera! Il trucco per un impasto veloce di pochissime ore per gustarsi una croccante pizza in teglia

Eccoci all’immancabile appuntamento settimanale di tante cucine, in ogni stagione: la pizza in teglia casalinga,  il nostro confort food, di cui recentemente abbiamo forse abusato. Impossibile addentrarci nelle diatribe dei maestri su impasti, procedimenti, farine, lieviti, ingredienti, farciture, tempi e temperature di lievitazione, quindi vi posto semplicemente questa versione personale; non occorre decidere troppe ore prima, perché questa pizza in teglia viene preparata con un impasto diretto, senza lievitino e bastano 2 o 3 ore  di lievitazione per un risultato ottimo, che non risente della presenza del lievito.

la pizza in teglia

ingredienti

  • 350 g di acqua fredda
  • 12 g di lievito (corrispondenti a mezzo cubetto o 1/2 bustina disidratato)
    la quantità di lievito potrà essere ridotta prolungando i tempi di lievitazione,
    ma questa sarà un’altra ricetta con un diverso procedimento.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 g di farina 0 (o 00)
  • 100 g di semola
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 o 2 cucchiaini di sale, in base alla sapidità della farcitura che si andrà ad utilizzare.

Procedimento

La pizza in teglia si impasta indifferentemente in una ciotola, con la planetaria o con il Bimby ®.

Nella ciotola sciogliere il lievito nell’acqua fredda, mettere il cucchiaino di zucchero, aggiungere  poco per volta,  impastando, la farina e la semola mischiate con il sale, infine i due cucchiai di olio; impastare a lungo fino a formare un impasto “incordato”, cioè liscio elastico e compatto, non più appiccicoso.

Utilizzando il Bimby® occorre inserire nel boccale e nell’ordine: l’acqua fredda, il lievito sbriciolato, il cucchiaino di zucchero, la farina, la semola, cospargere con il cucchiaino di sale e due cucchiai di olio; impastare per 5 minuti vel. spiga.

Il procedimento con la planetaria è simile, impastare per 10 minuti fino all’incordatura.

Lasciare lievitare l’impasto nel contenitore utilizzato per 2 o 3 ore al massimo, coperto da pellicola trasparente, facendo attenzione che non perda la lievitazione .

Con questa dose si possono realizzare due pizze basse e croccanti in teglia  rettangolare per pizza di cm 37 x 26, oppure un’unica pizza alta e morbida.

pizza in teglia

Passiamo alla farcitura

per una salsa saporita preparo un soffritto e lascio raffreddare:
in una padella scaldare olio e rosolare una cipolla a pezzettini,
aggiungere salsa di pomodoro, salare e restringere il sugo, infine aggiungere origano; oppure a freddo in una ciotola mescolo polpa di pomodoro, olio, sale e origano.

Oliare la teglia e stendere l’impasto, cospargere con la salsa di pomodoro, spolverare con formaggio grattugiato, aggiungere gli ingredienti per la farcitura di proprio gusto, cospargere la mozzarella sbriciolata; versare un filo d’olio, non cospargere con il sale; cuocere in forno statico, già caldo a temperatura max, per circa 30 minuti, controllando la doratura e croccantezza. Servire la pizza in teglia bollente, a tranci.

Molto richiesta ed apprezzata la “pizza multigusto” consistente nella più subdola farcitura svuotafrigo.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it