Pizza Margherita di Alessandro Borghese: il trucco dello chef per farla soffice e croccante: “Aggiungo questo”. Un’idea semplice per fare una pizza a casa. Impasto buono, condimento buono e la genuinità degli ingredienti. La versione che proponiamo oggi è quella di Alessandro Borghese insieme al pizzaiolo Ciro Oliva titolare della pizzeria “Concettina ai Tre Santi”.
Per l’impasto:
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 800 g di farina tipo (00)
- 20 g di sale
- 2 g di lievito
Per la farcitura
- 800 g di pomodoro del Piennolo Vesuvio
- 600 g di mozzarella fior di latte
- 120 g di parmiggiano reggiano DOP 24 stagionato 24 mesi
- 3 g di Olio Extra Vergine di Oliva
- Basilico q.b.
Preparazione della Pizza Margherita di Alessandro Borghese
Iniziate preparando l’impasto. Prendete una ciotola, versateci l’acqua e sciogliete il lievito nell’acqua dopo di che aggiungete la farina tipo (00); aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare a mano.
Una volta pronto prendete l’impasto e rimettetelo nella ciotola; copritelo poi con un panno umido e lasciatelo riposare per 16 ore. Una volta fatto riposare l’impasto proseguite con la lavorazione partendo dalla mozzarella fior di latte.
Tagliatela a dadini, riponetela in una ciotola e mettetela in frigorifero per qualche minuto in maniera tale che si asciughi leggermente e non bagni troppo la pizza. Stendete l’impasto.
Una volta steso prendete i pomodori e metteteli sull’impasto assieme al basilico; di seguito prendete la mozzarella e aggiungetela alla pizza. Ora è il momento di infornare! Cuocetela con un forno da casa per 6/7 minuti a 240° circa.
A fine cottura prendete il parmiggiano e con il pela patate aggiungete le scaglie alla pizza. Per finire due foglie di basilico fresco e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
La pizza è pronta!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it