La Pizza Napoletana, la ricetta vera spiegata da Sorbillo: ecco il trucco per soffice e alta con il forno di casa. Ecco una delle pizze più buone di Napoli spiegata da uno dei pizzaioli più famosi d’Italia e del Mondo. La pizzeria di Gino Sorbillo è ubicata nel cuore di Napoli, tra le mura che potrebbero raccontare la storia della città.
La ricetta, anche in questo caso, è adatta per una pizza pronta a casa: il risultato è sicuramente lontano rispetto a quello che si può ottenere con un forno tradizionale: le temperature sono diverse. Un forno domestico generico cuoce fino ad un massimo di 350 gradi, mentre uno a legna o professionale quasi a 450.
Andiamo però a vedere quali sono i pochi genuini ingredienti che occorrono per questa buonissima pizza spiegata da Gino Sorbillo durante la trasmissione La Prova del Cuoco.
Ingredienti
- 750 g farina
- 500 g acqua
- 1 g lievito di birra fresco
- 25 g sale
Procedimento
Sciogliamo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungiamo la farina a pioggia, mescolando nel frattempo con un mestolo. Inseriamo il sale e lavoriamo l’impasto su un piano infarinato per circa 10-15 minuti. Mettiamo l’impasto in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Formiamo dei panetti di circa 150 g e li mettiamo a lievitare all’interno di contenitori ermetici per circa 8 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo i panetti lievitati con le mani, lasciando i bordi più alti. Condiamo con salsa di pomodoro, basilico, olio evo e fiordilatte tritato. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 15 minuti.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it