La puttanesca non è soltanto un famoso sugo napoletano, ma è anche un raccoglitore di sogni e speranze. La leggenda narra che questa ricetta sia nata nella cucina di Yvette, una ‘venditrice di profumo’ originaria della Provenza. La donna era solita prepararla agli uomini dopo aver offerto loro i suoi servigi, nella piccola casetta in cui abitava nei Quartieri Spagnoli. Sperava che prima o poi uno di loro, attratto dalle sue doti culinarie e non solo, sarebbe rimasto per sempre. Un nome, una storia, un sapore. Oggi abbiamo aggiunto, con la cucina moderna, un po’ di pecorino e di pane grattugiato.
Puttanesca
Ingredienti
- pasta 360 g
- pomodorini 300 g
- capperi dissalati 50 g
- olive nere 50 g
- acciugha sott’olio 4 filetti
- aglio 1 spicchio
- pecorino romano grattugiato
- prezzemolo tritato
- basilico tritato
- pane grattugiato tostato
- olio evo 100 ml
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la puttanesca è lavare i pomodorini, tagliarli a metà ed eliminare i semini. Snocciolate le olive nere, preferibilmente quelle di Gaeta, e tagliatele a pezzetti. Sciacquate anche i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il loro sale. Tritate grossolanamente a coltello il basilico e il prezzemolo. In una ciotola capiente che dovrà accogliere anche la pasta, unite tutti gli ingredienti appena preparati con una manciata di sale. Amalgamate bene il tutto, mettete in frigorifero e tenete a macerare per un’ora. Adesso possiamo passare in padella.
Scaldate l’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio. Quando sarà ben dorato spegnete sotto il fuoco e aggiungete i filetti di acciughe. Smuoveteli con il cucchiaio di legno finché non saranno completamente sciolti. Scolate la pasta al dente e versatela nella ciotola con il condimento. Unite anche l’olio con le acciughe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Impiattate e completate con una spolverata di pecorino grattugiato e con il pangrattato che avete precedentemente tostato. La vostra puttanesca è pronta.