Pizza e Pane

La rianata, Pizza tipica trapanese, ecco la vera farina da usare per avere un impasto morbido

Una pizza tipica di Trapani, molto diffusa nella Sicilia occidentale: la Pizza origanata trapanesela, la “rianata”, per la grande quantità di “rieno”, cioè origano presente nel condimento, che la rende particolarmente profumata.

L’impasto di base della pizza è realizzato con solo farina di semola, acqua, lievito, sale e un pizzico di zucchero, ma quello che rende unica la “rianata” è il condimento: pomodori pelati, acciughe salate, aglio pestato, prezzemolo tritato, pecorino, olio extra vergine d’oliva ed ovviamente tantissimo origano.

Un profumo intenso ed un sapore inconfondibile, rendono questa pizza una vera squisitezza per gli amanti dei lievitati.
Se volete prepararla in casa, ecco una ricetta facilissima e infallibile.

Pizza origanata trapanese

Ingredienti per 4 porzioni (teglie diametro 28)

  • 400 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • due cucchiai di olio evo
  • 200 g di acqua
  • un cucchiaino di sale fino
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 6 g di lievito di birra fresco (un quarto di cubetto)
  • 200 g di pomodori pelati
  • qualche acciuga
  • 4 spicchi di aglio
  • prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • tanto origano

Pizza origanata trapanese

Procedimento

In una ciotola versate l’acqua e lo zucchero, sbriciolate il lievito e mescolate per amalgamare il tutto, incorporate la farina miscelata con il sale impastando con le mani, unite l’olio e continuate ad impastare, in ciotola oppure sul piano lavoro, sino ad ottenete un impasto liscio, elastico e omogeneo.

 

In alternativa utilizzate un robot, inserendo nel boccale gli ingredienti nell’ordine: acqua, zucchero e lievito, farina, olio, sale;
fate riposare 10 minuti poi attivate la funzione “impasto” alla massima velocità (o funzione “spiga” per Bimby), ed impastate per 10 minuti: più si impasta e più si lavora, migliore sarà il risultato finale.

Fate lievitare nella ciotola coperta con pellicola, o nel boccale chiuso, per circa 3 ore (in estate 2 ore), fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Dividete la pasta in 4 panetti e lasciate riposare per altri 20 minuti; ungete con olio evo le 3 teglie, in ognuna mettete un panetto che allargherete delicatamente con le mani.
Lasciate lievitare infine per mezz’ora. Condite con i filetti di acciughe, pomodori pelati tagliati a tocchetti, aglio tagliato a fettine, prezzemolo tritato, pecorino grattugiato e tantissimo origano; distribuite uniformemente un filo di olio evo in superficie, e lasciate riposare ancora per circa 15 minuti

.

Cuocete le pizze in forno già caldo a temperatura max (250°) per circa 25/30 minuti, fino a che sarà ben cotta, molto dorata e croccante .
La Pizza origanata trapanese va gustata caldissima!

Pizza origanata trapanese

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it