La sicilianella, una delle torte più facili e morbide al mondo. A prepararla ci vogliono 5 minuti, gli ingredienti sono pochissimi. E poi, dove c’è la ricotta, c’è sempre cremosità. La ricotta non è solo un ingrediente: in Sicilia rappresenta una tradizione secolare, legata alla pastorizia e alla cultura contadina. Le sue applicazioni nei dolci simboleggiano il desiderio di trasformare ingredienti semplici in autentiche opere d’arte.
Oggi, i dolci a base di ricotta sono non solo un richiamo alla tradizione, ma anche un esempio di come la Sicilia sia riuscita a trasformare le proprie radici in un patrimonio gastronomico riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Curiosità: La ricotta siciliana è così amata che molte pasticcerie la producono fresca ogni giorno per garantire un sapore autentico e genuino. Provare un dolce a base di ricotta in Sicilia significa immergersi in una storia di sapori, tradizione e passione.
Ingredienti della sicilianella per 8 persone
- 3uova
- 150 g zucchero
- 500 g ricotta
- 50 g fecola di patate
- 100 g gocce di cioccolato
- 1 bustina vanillina
Come si prepara
Il procedimento è molto semplice e poco elaborato. Prendiamo quindi una ciotola. Inseriamo le uova, poi lo zucchero e sbattiamo. Dovremo ottenere un composto spumoso. Adesso aggiungiamo le altri polveri: prima la fecola di patate, poi la vanillina e sbattiamo ancora. Otteniamo la nostra spuma e inseriamo la ricotta. Con la ricotta avremo un composto cremoso, piacevole sia alla vista che al tatto. In ultima istanza aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Inseriamo quindi il composto in uno stampo tra i 23 e i 26 cm. Diciamo che tutto dipende ovviamente dal vostro gusto. e la torta vi piace più alta usate quello da 23 cm altrimenti, più bassa da 26. Nel nostro caso abbiamo usato il secondo stampo, quello pioù grande. Accendiamo il forno. Lo facciamo pre riscaldare e inforniamo a 170 per 55 minuti. La torta si gonfierà per poi sgonfiarsi ed assestarsi. Una volta cotta, una spolverata di zucchero a velo non ci sta tanto male, quindi andiamo di zucchero a velo e buona torta.