La Torta soffice alla zucca : senza burro e lattosio. Super buona e super light. La ricetta
Soffice e deliziosa questa torta alla zucca, ma anche a merenda o a colazione. Fra le tante ricette dolci di Halloween una fra le più gustose e semplici da realizzare è senza dubbio la torta alla zucca. Soffice e morbidissima, si prepara con pochissimi ingredienti che puoi trovare con facilità a casa, come lo zucchero, la farina, il burro, il latte e ovviamente la zucca, che è l’elemento principe che caratterizza questo dolce delizioso.
Torta di zucca Senza Burro
Vuoi gustare questa torta senza sensi di colpa e soprattutto senza mettere a repentaglio la tua linea? Elimina il burro sostituendolo con un vasetto di yogurt. Il risultato sarà una torta alla zucca ancora più soffice e morbida, da assaporare a cuor leggero insieme alle tue amiche ogni volta che avrai voglia di qualcosa di dolce!
Torta di zucca Senza lattosio
Puoi preparare questa ricetta gustosissima anche se sei intollerante al lattosio: basterà sostituire il latte e lo yogurt con lo yogurt di soia e il latte di soia. Aggiungi anche un pizzico di cannella per dare al dolce un retrogusto speziato davvero strepitoso.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 250 grammi zucca
- 250 grammi farina
- 150 grammi zucchero
- 70 grammi burro
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- bustina di lievito
- vanillina
- zucchero a velo
Preparazione
- Mescolate insieme in una ciotola l’uovo e lo zucchero, poi aggiungete il burro ammorbidito, il lievito, la farina, il latte e la vanillina.
- Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, poi fatela lessare in una pentola con poca acqua. Fatela freddare, poi schiacciatela utilizzando una forchetta.
- Versate la zucca nell’impasto mescolando con energia, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
- Imburrare una tortiera circolare e versateci il composto all’interno. Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Quando la torta sarà cotta (fate la prova dello stecchino!) fatela raffreddare e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.
Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie