L’Arancino di Santa Lucia, la ricetta tradizionale Siciliana di Natale con il trucco della pastella della nonna
INGREDIENTI de L’Arancino di Santa Lucia,
Per 10 arancini
- 500 gr riso dal chicco allungato (tipo Roma)
- 1
- 2 litri di acqua
- 50 gr burro
- 15 gr sale
- 1 bustina zafferano
Per il ragù
- mezza cipolla
- mezza carota
- mezzo gambo di sedano
- alloro
- chiodi di garofano in polvere
- 125 gr carne macinata di maiale
- 125 gr carne macinata di manzo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100 gr piselli surgelati qb
- pepe qb
- 125 gr caciocavallo grattugiato
- vino bianco
Per la pastella
- acqua
- farina
- pangrattato
PREPARAZIONE
Mettere il riso, l’acqua, il burro, il sale e lo zafferano in una pentola, cuocere a fuoco medio fino a che il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Rovesciarlo in un contenitore e farlo raffreddare.
Nel frattempo preparate il ragù: soffriggete le verdure in un po’ d’olio, dopo qualche minuto versate la carne e fatela rosolare. Alzare la fiamma, sfumare con il vino, aggiungere alloro, chiodi di garofano e i piselli. Sciogliete il concentrato di pomodoro nell’acqua tiepida e versate anche quello: aggiungere dell’acqua, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per almeno un’ora e mezza. Fate raffreddare e aggiungete il caciocavallo quando il ragù sarà tiepido.
Per assemblare gli arancini, create delle palle di riso grandi quanto delle arance, apritele a metà e riempitele con il ragù (deve essere asciutto), poi chiudetele e compattatele bene. Passate l’arancino in una pastella leggera di acqua e farina e poi nel pangrattato. Riempite un tegame con olio di semi e, quando sarà caldo, immergetevi gli arancini (devono essere sommersi). Appena saranno dorati fateli intiepidire sulla carta assorbente.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it