Tutti gli amanti del formaggio sono soliti provare e preparare la pizza ai 4 formaggi. Ma avete mai provato la lasagna? Si tratta di un primo piatto morbido, cremoso grazie al mix di formaggi, a tal punto che si scioglie in bocca. E’ leggerissima e gustosa. Ideale per una cena o un pranzo in compagnia in quanto la preparazione non richiede nemmeno molto tempo e i passaggi sono molto semplici. Provatela e non vorrete più farne a meno!
Ingredienti per circa 4 persone
- 350 g di lasagna (io utilizzo la Giovanni Rana)
- 250 g di Ricotta
- 200 g di Mozzarella
- 100 g di pecorino grattugiato
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 1 confezione piccola di besciamella
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Cominciate iniziando a tagliare a pezzettini la mozzarella. Tenete pronti tutti gli ingredienti su un piano. Riscaldate un po’ la besciamella cosicché possa essere ancora più liquida ( va bene anche pochi minuti in microonde). A questo punto, prendete una pirofila e fate un primo strato di besciamella, poi riponete su il primo strato di lasagna, di nuovo la besciamella, poi aggiungete la mozzarella, il pecorino e il parmigiano grattugiati, un po’ di sale e pepe.
Ripetete l’operazione degli strati con il resto della lasagna e degli ingredienti fino a fare l’ultimo sulla cui superficie dovete fare una bella spolverata di entrambi i formaggi grattugiati. Ciò vi consentirà di avere a fine cottura una bella crosta così la vostra lasagna sarà croccante in superficie e soffice e leggera all’interno.
Infornate, quindi, a 180° per circa 35-40 minuti. Prima di servire, fate riposare ed intiepidire per alcuni minuti. Leggi anche: Lasagna al salmone, il primo di Natale più cremoso e veloce che c’è. Si preparano in 10 minuti