Quando diciamo ‘Lasagna’ immaginiamo sempre quella rossa al ragù di carne o alla bolognese, dimenticando le tante variazioni di quella bianca. La lasagna bianca, infatti, negli ultimi anni ha acquisito sempre più valore e in molti si sono cimentati a trovarne tantissime alternative diverse. C’è quella al pesto di basilico, quella ai peperoni, quella con funghi e salsiccia. La ricetta che vi indico di seguito è quella con carciofi e prosciutto cotto. Il risultato sarà una lasagna leggera e molto cremosa grazie anche all’utilizzo della besciamella.
Lasagna con carciofi e prosciutto cotto, ingredienti
-
250 g di lasagna (io uso la Giovanni Rana che è molto leggera)
-
1 limone
- mezzo fior di latte
-
30 g di cipolla media
-
120 g di Prosciutto cotto
-
120 g di parmigiano grattugiato
-
1 confezione di besciamella da circa 300 g
- sale, olio evo q.b.
Come si fa la lasagna ai carciofi
Per prima cosa bisogna pulire per bene i carciofi. Quindi, eliminate le foglie esterne e coriacee, tagliate il gambo lasciandone solo circa 3 cm, le punte fino dove il colore diventa più chiaro. Dividete i carciofi a metà, eliminate la peluria interna e tagliateli a fettine sottili. Immergeteli poi in una ciotola con limone e un po’ d’acqua. Passate, poi, al soffritto di cipolla. In una padella fate rosolare la cipolla con olio evo. Una volta che si è imbiondita, versate anche i carciofi a fettine e fate cuocere il tutto per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua, se necessario, sale e pepe.
Nel mentre, preparate gli atri ingredienti. Tenetele la besciamella fuori dal frigo, a temperatura ambiente. Sminuzzate le fette di prosciutto cotto e il fior di latte. Quando avrete pronti tutti gli ingredienti, cominciate a farcire la vostra lasagna. Dunque, prendete una pirofila e fate un primo strato di besciamella, poi adagiate i fogli di lasagna e aggiungeteci il preparato di carciofi, il prosciutto cotto, il fior di latte e un po’ di parmigiano. Ripetete tale procedimento fino ad esaurire tutti gli ingredienti e a riempire la pirofila.
Sullo strato superficiale, aggiungete più besciamella e più parmigiano grattugiato in modo tale che si formerà una bella crosta croccante. A questo punto sarete pronti per cuocere la lasagna in forno ventilato a 170°C per circa 30-40 minuti. Controllate che la superficie sia ben dorata, a quel punto potrete sfornarla. Prima di servirla, fatela assemblare e intiepidire un po’. Buon appetito! Leggi anche: La Lasagna di Carnevale di Sofia Loren, quella tradizionale: la più saporita