Primi

Lasagna bianca e viola di Carnevale: l’idea super cremosa per il pranzo della domenica. Facile e veloce, stupirà tutti

Lasagna bianca e viola di Carnevale

Lasagna bianca e viola di Carnevale, con cavolo viola: l’idea super cremosa per il pranzo della domenica,

Facile e veloce, stupirà tutti. Un piatto veloce e semplice che potrete preparare per la domenica se proprio non avete molte idee oppure avete in mente qualcosa di poco gustoso. Per preparare questo piatto, proposto dalla nostra cuoca Francesca, basteranno pochi minuti e non ci vorranno molte difficoltà. Avrete un ottimo risultato e in pochissimo tempo.

Lasagna bianca e viola di Carnevale

Ingredienti

  • 300 gr di cavolo viola, o normale
  • 300 gr di lasagna o anche pasta
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • besciamella

Per la besciamella

  • 100 g di farina,
  • 1 etto di burro,
  • 1 litro di latte,
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Leggi anche –> Crespelle ripiene al forno, delicate e gustose: pronte in 5 minuti e facili da fare, il segreto per farle perfette è nel latte, come deve essere

Preparazione besciamella

In un tegame fondere il burro senza rosolarlo e toglierlo dal fuoco, aggiungere la farina, il sale, pepe e noce moscata, ed amalgamare bene; versare il latte freddo poco alla volta, mescolando bene per evitare grumi, cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che la salsa si addensa.

Preparazione della pasta con cavolo viola

La prima cosa da fare, dopo la preparazione della besciamella è quella di lessare il cavolo. Prendete una pentola con dell’acqua, portatela ad ebollizione e fate cuocere fin quando il vostro cavolo sarà morbido. Cuocete quindi la pasta e scolatela quando sarà al dente.

Leggi anche –>Cannolo Graffa, buono e gustosissimo dolce pieno di crema e granella di nocciole. Il trucco per farlo perfetto

Secondo step

Intanto accedente il forno e portatelo a 200 gradi. In una grossa ciotola inserite la pasta, il cavolo, il prosciutto e la scamorza. Mischiate e quando avrete ottenuto il composto, aggiungete anche la besciamella. Non c’è una quantità giusta, dipende da quanto vi piace cremosa la vostra pasta al forno. Stendete tutto in una teglia e infornate per circa 20 minuti.

Se avete scelto la lasagna

Se avete scelto la lasagna ponete in una teglia i vostri fogli di pasta e aggiungete il composto fino a riempirla tutta. L’ultimo strato sarà condito con della besciamella e del pangrattato e formaggio grattugiato. Quando la infornerete ricordate, per renderla più morbida, di coprire la teglia con un foglio di carta alluminio.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it