Primi

Lasagna di mare, il piatto cremoso e al sapore d’estate che piace a tutti. I consigli per dare il giusto equilibrio ai sapori

Lasagna di mare, il piatto cremoso e al sapore d’estate che piace a tutti. I consigli per dare il giusto equilibrio ai sapori

Ingredienti

  • SFOGLIE DI PASTA ALL’UOVO300 G
  • BESCIAMELLA CLASSICA 200 ML
  • AGLIO1 SPICCHIO
  • VONGOLE300 G
  • CODE DI GAMBERO300 G
  • VINO BIANCO1 BICCHIERE
  • CONCENTRATO DI POMODORO1 CUCCHIAIO
  • PREZZEMOLO
  • SALE
  • PEPE
  • OLIO EVO

Preparazione

Fate rosolare in una padella capiente dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Unite le vongole e le code di gambero, lasciatele cuocere per 20 minuti e sfumatele con il bicchiere di vino. Togliete dalla padella le vongole e sgusciatele, poi inseritele nuovamente in padella per ultimare la cottura.

 

Unite la Besciamella Classica Chef e un cucchiaio di concentrato di pomodoro in padella, lasciate cuocere ancora qualche minuto, poi salate e pepate. Intanto, bollite in acqua salata le sfoglie di lasagne (si consiglia di prepararle una alla volta).

 

Iniziate a comporre il vostro primo piatto alternando uno strato di sfoglia con uno di sugo di pesce e, quando avrete terminato, mettetelo in forno a cuocere per 35 minuti a 200°.Una volta trascorso questo lasso di tempo, sfornate le lasagne al pesce e gustatele con i vostri ospiti.

 

Consigli

Come si preparano le lasagne gamberi e zucchine?

Tagliate e saltate in padella le zucchine con olio extravergine d’oliva o con del burro, e salate a vostro gusto. Ponetele su una pirofila e usate lo stesso tegame delle verdure per rosolare i gamberetti. Sfumate i gamberi col vino e aspettate che evapori. Imburrate la teglia e aggiungete uno strato di besciamella, uno strato di lasagne e il ragù di pesce preparato. Procedete così per tutti gli strati fino a fine ingredienti. Infornate per mezz’ora a 200° e servite le lasagne di mare.

 

Come si prepara il ragù di pesce misto?

Per preparare il ragù di pesce, tagliate a pezzetti uno scorfano e una rana pescatrice e metteteli a soffriggere con carota, cipolla e sedano. Aggiungete del vino bianco, fatelo evaporare e versate della salsa di pomodoro. In un’altra padella, fate rosolare dei gamberi già sgusciati e aggiungete dei pomodorini per insaporire. Quindi tritate con un mixer gamberi e pomodorini e uniteli al soffritto, mescolando tutti gli ingredienti.

 

Cosa si può aggiungere nelle lasagne ai gamberi?

Sono diverse le varianti con cui potete preparare una cena raffinata a base di pesce. Le lasagne ai gamberi possono essere farcite con il salmone o con il pesto. Potreste anche cucinare dei calamari e aggiungerli al soffritto di gamberi, o farcire le lasagne di mare con verdure come carciofi, zucchine o asparagi.

Lasagna di mare

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it