Non chiamatela lasagna, né crostata. E’ un mix perfetto, una ricette simpaticissima e dolce, da consumare sia in estate che in inverno. Buonissima sempre e non troppo complicata nel procedimento.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00,2 uova intere
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio di girasole oppure di oliva
- 1cucchiaino di lievito per dolci
- 250 gr di marmellata di qualsiasi gusto o quello che si preferisce di più,
- Aroma vaniglia e buccia grattugiata di arancia e limone,
- Un pizzico di sale,
- Stampo da 22 cm
Procedimento
Per prima cosa prendiamo la nostra bowl. Aggiungiamo le uova, quindi mettiamo lo zucchero ( se macinato meglio) e cominciamo a girare aiutandoci con una frusta. Aggiungiamo quindi l’olio, un pizzico di sale ( per i non pratici potrà sembrare strano, ma anche i dolci hanno bisogno di sapore, quindi un certo grado di sapidità, che solo il sale, in questo caso può dare). In ultimo aggiungiamo la farina setacciata e il lievito poco alla volta. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno per poi trasferirci su un piano da lavoro.
Formiamo un panetto liscio ed omogeneo e mettiamolo in frigo per una mezz’ora. Passato il tempo prendiamo il panetto e tagliamolo in 4 parti ( preferibilmente uguali) e stendiamo tre dischi di pasta frolla. Mettiamo la carta da forno nello stampo per le crostate e poi buchiamo il primo disco di pasta frolla con la forchetta. Adesso aggiungiamo marmellata ( ovviamente la quantità sceglietela voi, come più vi piace).
Prendiamo i secondo disco di pasta e facciamo la stessa cosa ( anche in questo caso regolatevi coi con la marmellata). Fate a stessa cosa con gli altri dischi di pasta, come se fosse una lasagna. Con l’ultimo quarto di panetto fare le strisce e coprire la crostata incrociandole a piacere. Adesso cuocete la nostra crostata in forno statico ( preriscaldato) a 180 gradi per 35 minuti. Appena cotta, fatela freddare e spargete dello zucchero a velo. Essendo un dolce, consigliamo di accompagnarlo con un Vermouth, un Porto, oppure, se volete, un Passito toscano.