Avete degli ospiti a pranzo, tutto l’occorrente per preparare un’ottima lasagna, ma si rompe il forno? Non c’è da preoccuparsi, abbiamo la soluzione per voi. Anche se ogni volta che pensate a questo piatto lo immaginate cotto al forno, non è detto che questo sia necessario. Anzi, in questa ricetta la pasta è cotta in padella e il risultato è ugualmente squisito. Unico consiglio, quello di utilizzare la pasta sfoglia fresca. In questo modo i tempi di preparazione saranno molto più rapidi. E anche davanti a una emergenza come un forno malfunzionante, potrete tener fede ai piani e soddisfare tutti i commensali.
Lasagne in padella
Ingredienti
- lasagna fresca sfoglie 400 g
- passata di pomodoro 500 ml
- salsicce 2
- fiordilatte 200 g
- cipolla 1
- basilico
- sale
- parmigiano grattugiato 30 g
- olio
Come si fa la lasagna in padella
La prima cosa da fare per cucinare la lasagna in padella è preparare il sugo. Tritate finemente la cipolla. In un tegame capiente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva. Inserite la cipolla e lasciatela imbiondire. Quindi aggiungete la salsiccia sbudellata e frantumata. Lasciatela soffriggere per qualche minuto, prima di versare la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti. Completate con il basilico.
Adesso passiamo a comporre la lasagna direttamente in padella. Create il primo strato con un po’ di sugo. Quindi sovrapponete la pasta sfoglia, il fiordilatte tagliato a pezzettini, il sugo e il parmigiano. Continuate sino al termine degli ingredienti. Mettete la padella sul fuoco e lasciate cuocere con coperchio per una decina di minuti a fiamma media. Controllate ogni tanto la cottura. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e servite. Buon appetito.