Primi

Lasagna perfetta: l’oste più famoso di Bologna, Daniele Minarelli svela il segreto del latte dell’Osteria Bottega. Tutta un’altra storia

lasagna napoletana

“Le lasagne sono uno dei piatti più nobili della nostra cucina, un piatto ricco e appagante che incarna il convivio e la gioia”. Così descrive Daniele Minarelli, patron di Osteria Bottega, uno dei punti di riferimento della gastronomia bolognese. Ecco la sua ricetta e i preziosi consigli per prepararle al meglio! “La lasagna non deve essere eccessivamente liquida, ma mantenere la sua consistenza. E il condimento deve essere separato, evitando che diventi una massa uniforme”.

“Per il ragù, utilizziamo il 70% di carne di cartella, un taglio molto ricco di sangue, che richiede una cottura di almeno 3 ore, e il restante 30% di pancetta. In passato, la proporzione di carne era maggiore, poiché si preferiva un piatto più sostanzioso. Le nostre mamme, che non erano esperte come i cuochi professionisti, aggiungevano un po’ di latte, una pratica che alla fine si è dimostrata valida, poiché le conserve casalinghe tendevano ad essere un po’ più aspre rispetto ai concentrati. Poi c’è il mattarello, che è l’icona dei bolognesi. Si pensi alla preparazione della pasta e si immagini le donne robuste di un tempo, curvate sul tavolo con i seni che oscillavano. E poi c’è la prova della finestra, quando stendevano la sfoglia davanti al vetro per verificare che fosse abbastanza sottile e uniforme, un velo. Deve avere una consistenza così: ruvida, fine, croccante.”

Lasagne alla bolognese

Ingredienti

  • 350 g di farina 00 e 2 uova per la sfoglia
  • 200 g di spinaci lessati e tritati
  • 50 g di buro
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 500 g di ragù classico bolognese con aggiunta di latte
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Burro
  • Noce moscata, Sale e pepe q.b.

Preparazione

Cuocete gli spinaci, strizzateli e tritateli. Uniteli nell’impasto comune per la sfoglia. Stendete sottilmente con il matterello e tagliate strisce larghe 10 cm. Coprite la pasta con un panno bianco per evitare che si secchi troppo.

Per la besciamella, preparate un roux con 50g di burro e farina. Cuocete per pochi minuti, mescolando costantemente. Aggiungete mezzo litro di latte bollente e un pizzico di sale. Cuocete per circa 10 minuti, continuando a mescolare per evitare grumi.

Lessate le lasagne al dente in abbondante acqua salata, scolatele e asciugatele su teli. Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di ragù, cospargete di abbondante Parmigiano e aggiungete un po’ di besciamella. Coprite con le lasagne e ripetete le operazioni fino a esaurimento degli ingredienti.

Terminate con uno strato di besciamella e Parmigiano Reggiano. Cuocete in forno a calore medio per 40-50 minuti. Buon appetito!

Leggi anche: Lasagne napoletane perfette, le 5 regole d’oro di De Filippo: cosa fare un’ora prima di infornare, fa la differenza

lasagna napoletana
navigate_before
navigate_next