Le lasagne al ragù di lenticchie sono un primo piatto vegetariano che non ha nulla da invidiare alle più classiche e conosciute a base di ragù. Questi legumi sono saporiti e sempre buoni. A noi piace mangiarli anche semplici, assoluti, con qualche crostino di pane ad accompagnarli. Ma il loro sapore deciso si presta anche a degli esperimenti culinari e il ragù di lenticchie è tra quelli più riusciti. Potete usarlo per condire degli spaghetti, ma potete anche farlo diventare protagonista di questa ricetta, perfetta anche per una giornata di festa. Insieme alla besciamella e al formaggio filante è perfetto.
Lasagne al ragù di lenticchie
Ingredienti
- lenticchie cotte 500 g
- carota 1
- cipolla 1\2
- sedano 2 coste
- vino 1\2 bicchiere
- passata di pomodoro 700 ml
- olio evo
- sale
- zucchero
- besciamella (latte 170 ml, burro 70 g, farina 70 g, sale, pepe nero, noce moscata)
- lasagne 250 g
- provola 150 g
- parmigiano reggiano 30 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le lasagne al ragù di lenticchie è proprio il ragù. A cottura lenta, infatti, è quello che richiede più tempo. Le lenticchie devono essere già cotte, se volete potete utilizzare quelle precotte. Preparate un trito con carota sedano e cipolla e fatelo appassire nell’olio extravergine di oliva. Calate le lenticchie, lasciatele insaporire, quindi sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere finché il ragù non sarà bene addensato. Intanto preparate la besciamella, facendo attenzione a non farla addensare molto. Tagliate la provola a fettine sottili.
Tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo passare a comporre le nostre lasagne. Sulla base della pirofila create un sottile strato di besciamella, quindi disponete la pasta. In una ciotola mischiate la besciamella con il ragù, sino a ottenere una salsa rosa. Spalmatela sulle lasagne e aggiungete qualche fetta di provola e una spolverata di parmigiano reggiano. Riprendete con le lasagne e continuate in questo modo sino a terminare gli ingredienti. Un segreto è disporre sempre le lasagne in modo differente, in modo da non far coincidere le spaccature. Fate cuocere a 180 gradi per 18 minuti, poi lasciate intiepidire prima di servire. Le vostre lasagne al ragù di lenticchie sono pronte.
Leggi anche: Lasagne al pistacchio e mortadella, Filanti e cremose, sono pronte in soli 10 minuti per il pranzo della Domenica