E’ iniziato l’inverno e cosa c’è di meglio di una buonissima Lasagna alla zucca cremosa e saporita? Una lasagna sempre morbida e gustosa che si scioglie in bocca e che ha tutti i sapori dell’autunno. Vediamo quindi come prepararla alla perfezione con la ricetta della chef Benedetta Rossi
Lasagna alla zucca
Ingredienti:
200 gr di lasagne all’uovo (15 sfoglie)
400 gr di scamorza affumicata
200 gr di fiordilatte
100 gr di grana padano dop grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
salvia q.b.
pepe nero q.b.
Per la besciamella:
1 lt di latte intero
100 gr di burro
100 gr di farina 00
noce moscata q.b.
sale q.b.
Per la zucca:
1.8 kg di zucca
3 spicchi d’aglio
rosmarino q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
25 gr di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Iniziamo la preparazione cominciando dalla besciamella. In un pentolino versate il latte, la noce moscata, il sale e il pepe e portate il tutto a bollore. Mentre aspettate che bolle, potete cominciare a far sciogliere il burro in un’altra pentola. Una volta che si è sciolto, aggiungete tutta la farina in un colpo solo e mescolate rapidamente con la frusta per ottenere un bell’impasto dorato. Unite il latte speziato e caldo, continuando a utilizzare la frusta, e continuate a cuocere finché la vostra besciamella non si sarà bene addensata. Mettete da parte il tutto.
Adesso potete passare alla preparazione della zucca. Sbucciatela ed eliminate i semi interni, quindi tagliatela in piccoli cubetti. In una pentola fate indorare l’aglio schiacciato nell’olio caldo, insieme al rosmarino. Una volta che questo sarà dorato per bene, aggiungete la zucca insieme al sale al pepe e alla noce moscata. Lasciate cuocere il tutto con un coperchio e a fiamma bassa per 15/20 minuti. Non è necessario aggiungere acqua perché l’ortaggio rilascerà la sua. Quando questa si potrà schiacciare con un cucchiaio, sarà pronta.
Mentre la zucca cuoce, continuate la vostra preparazione e tagliate la scamorza e il fiordilatte in piccoli dadini. Versatene la metà all’interno della besciamella e mescolate bene. Adesso potete finalmente comporre la vostra lasagna. Coprite il fondo della pirofila con la besciamella. Quindi posizionate le tre foglie di lasagna. Cospargetele con altra besciamella, con la zucca, con la scamorza e il fiordilatte e con il grana padano. Ripetete l’operazione per andare a formare cinque strati. Sull’ultimo strato aggiungete le foglie di salvia, il pepe, un filo d’olio abbondante ( è importante per far si che resti bella morbida). Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Impiattate e servite. Buon appetito!