Le lasagne croccanti con le verdure sono perfette per i celiaci, perché sono fatte con la farina per pasta senza glutine. Indicate come prima portata per un pasto a base di carne o di verdure. Mantengono la classica versione a strati ma hanno un sapore tutto particolare. Perché la lasagna negli anni è diventata uno dei piatti più variegati in assoluto. Se ne compongono di tutti i tipi. Perché la pasta a sfoglia riesce ad essere l’involucro perfetto per ogni tipo di condimento. Dalla carne al pesce, passando per le verdure, le versioni sono innumerevoli. Si potrebbe mangiare una lasagna diversa ogni giorno.
Lasagne croccanti di Bruno Barbieri
Ingredienti
Per le lasagne
- farina per pasta senza glutine 150 g
- uova 2
Per il condimento
- caprini morbidi 350 g
- prosciutto di Praga 150 g
- carota 1
- carciofo 1
- zucchina 1
- sedano 1 gambo
- spinaci 100 g
- olio
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
Per la salsa al prosciutto
- prosciutto di Praga 150 g
- burro 100 g
- farina senza glutine 50 g
- brodo vegetale 1 bicchiere
- sale
- pepe
Per la guarnizione
- basilico
- timo
Come si prepara la Lasagna
La prima cosa da fare per preparare le lasagne croccanti alle verdure è realizzare l’impasto per la pasta. Su una spianatoia mettete la farina senza glutine, realizzando la classica forma a fontana, con il buco al centro. Posizionate le uova nel buco, sbattendole con la forchetta e amalgamando mano a mano la farina. Il risultato deve essere un panetto liscio e omogeneo.
Stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Il diametro dovrà essere di 2 millimetri. Ne ricaverete almeno 16 dischetti. Fateli cuocere in acqua bollente salata, scolateli, asciugateli e poi passateli sotto il grill del forno. Passate alla preparazione del condimento. Tagliate tutte le verdure a dadini. Devono essere cotte ognuna per conto proprio. Al termine devono essere unite per realizzare la caponata. Completate con un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e aglio tagliato a fettine sottili.
Passate adesso alla salsa al prosciutto. Fondete il burro con la farina. Versate anche il brodo vegetale, il prosciutto a cubetti, sale e pepe. Fate restringere il tutto e poi frullate. Siete pronti per assemblare le lasagne. Tra i dischi di pasta posizionate il caprino fresco, la caponata di verdure e il prosciutto tagliato alla Julienne. Gratinate il tutto per qualche minuto. Completate con la salsa al prosciutto, un filo di olio, foglie di basilico e timo. LEGGI ANCHE—> Lasagne al salmone, pronta in un attimo. Il trucco per farla sempre cremosa e mai secca. Cosa si mette sulla superficie