Sono chiacchiere diverse da quelle che siamo abituati a gustare, ovviamente diverse da quelle che usualmente si trovano in pasticceria o nei market. Il perché sta nel fatto che l’aggiunta di olio e burro fanno si che le chiacchiere diano maggiore croccantezza. Sono infatti meno friabile ma danno quel crunch che a parecchi piace tantissimo.
Una ricetta scoperta appunto da una suora. Non si conosce bene l’origine, ma il risultato è davvero buono e speciale. Andiamo quindi a vedere come si preparano.
Ingredienti
- 350 g di farina 0 ( meno raffinata)
- 85 g di zucchero
- 35 g di burro
- 3 bicchierini di grappa
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 1 uovo e 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 500 g di olio per friggere ( meglio se di arachidi)
- sale
Preparazione
Prendete una bowl e aggiungete lo zucchero, la vanillina e un pochino di sale. Ora date una mescolata con un spatola. Disponete una fontana ( quella classica ) su un piano da lavoro e all’interno ( al centro) mettete il burro fuso, l’olio e le uova battute. Fatto questo mescolate tutto quanto e amalgamate tutti gli ingredienti.
Adesso impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fatto questo procedimento prendete il vostro panetto e mettetelo nella ciotola oppure se avete la possibilità sul piano da lavoro. Copritelo con un panno e tenetelo a riposo per circa 20 minuti ( magari qualcosina in più, ma non in meno).
Adesso, una volta trascorso il tempo, stendetelo con un matterello. Prendete una rondella ( di quella per dolci o ravioli) e formate tante striscioline larghe un paio di dita. Ora passiamo alla cottura in olio bollente. Prendiamo una padella profonda e aggiungiamo l’olio. Portiamolo a temperatura e friggiamole. Non ne mettete tante per non calare la temperatura dell’olio ( se scende sotto i 170 non saranno più croccanti). Fatele asciugare, fate calare la temperatura e poi spolverate lo zucchero a velo. ( se non lo avete basterà mettere dello zucchero nel frullatore).