Le Crespelle morbidissime di Peppe Guida: l’impasto perfetto. Ecco il trucco per farle sciogliere in bocca. Un piatto semplice semplice, non sporca molto, gustoso, sano, se si vuole, leggero. Parliamo di crespelle: un piatto buonissimo, che, a seconda del condimento può diventare un dolce per colazione o per merenda, un primo, un secondo o uno spuntino. Con la marmellata, con un sugo o della besciamella, con del prosciutto e formaggio, sono sicuramente buone: la cosa bella delle crespelle è che a farle non ci vuole molto, non sporcano tantissimo, sono fatte in casa ( ed è importante perché sappiamo dentro cosa c’è) e sono sane. Ne esistono tante varianti, tante ricette, questa volta prendiamo in prestito la ricetta dello chef campano Peppe Guida che sulla sua pagina ufficiale ci presenta la sua deliziosa variante: le Crespelle “senza”.
Ingredienti per le crespelle morbidissime
- 330 ml acqua
- 150 g farina
- 50 ml olio di semi
- Sale
- Scorza di limone
Preparazione delle crespelle morbidissime
Mescolate tutte gli ingredienti insieme fino a formare una cremine. Fate riposare almeno una mezz’ora. Scaldate una padellina con fondo antiaderente, ungetela ed eliminate l’eccesso con un poco di carta da cucina. Versate un mestolino di impasto e con un movimento rotatorio distribuitelo uniformemente.
Secondo step
Una volta che il primo lato è pronto, giratelo dall’altro lato Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto Sono perfette sia per preparazioni dolci che salate
Le varianti dolci
Possono essere fatte con della marmellata, magari se si è a dieta, potete spalmare quella senza zuccheri o, magari, per i più golosi, è possibile aggiungere della crema gialla fatta in casa.
La crema gialla
In un pentolino fate aggiungete 3 uova, 150 gr di zucchero e 35 gr farina e mescolate. Aiutandovi con una frusta aggiungete poco alla volta 350 gr di latte, 2 gr i sale e fate bollire. Quando sarà densa aggiungete un baccello di vaniglia e lasciate raffreddare.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it