Pizza e Pane

Le focaccine soffici di Benedetta Rossi, fragranti e buone; davvero irresistibili!

Le focaccine soffici di Benedetta Ross

Chi non ama le focaccine? Quelle irresistibili della nota catena di supermercati, tuttora ambitissime. Un vero must, addirittura protagoniste di un pezzo musicale di qualche anno fa.

Le focaccine soffici di Benedetta Rossi, che spopolano sul web, sono riuscite ad eguagliarle: belle, buone, soffici, fragranti e saporite, con una ricetta semplicissima da preparare.

Focaccine soffici di Benedetta Rossi

“Focaccine soffici, ricetta facile per focaccine semplici e buonissime. Da servire al posto del pane, da farcire con formaggi e salumi, sono ideali per la merenda dei bambini, anche da portare a scuola. Le focaccine restano soffici per 2-3 giorni. Con queste dosi otteniamo circa 9-10 focaccine, se vogliamo aumentare le dosi per fare scorta le possiamo congelare, prima della seconda lievitazione oppure dopo averle cotte in forno.”

Ingredienti

  • 125 ml acqua tiepida,
  • 125 ml latte tiepido,
  • 10 g lievito di birra fresco,
  • 1 cucchiaio zucchero,
  • 1 /2 cucchiaio sale,
  • 50 g olio extravergine di oliva,
  • 400 g farina meglio se metà manitoba, metà 00.

focaccine soffici di Benedetta Rossi

Procedimento

In una ciotola uniamo il latte e l’acqua tiepidi, sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene con un cucchiaio per far sciogliere.

Aggiungiamo l’olio e iniziamo ad incorporare la farina mescolando con le mani, dopo averne aggiunta circa la metà mettiamo anche il sale, poi continuiamo con la farina, sempre mescolando.

Quando l’impasto diventa più sodo portiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani aggiungendo farina.
Lavoriamo energicamente per diversi minuti! L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo ed elastico.

Formiamo una palla che lasciamo sul piano di lavoro coprendola con pellicola e con un panno.

Dopo circa 40 minuti con l’aiuto di un matterello stendiamo una sfoglia dello spessore di 1/2 cm circa. Con un coppapasta di 12 cm di diametro formiamo dei dischi. Con questa dose ne dovrebbero venire 9.

Se non abbiamo il coppapasta usiamo una coppetta o un pentolino dello stesso diametro.
Naturalmente le focaccine soffici si possono fare anche più piccole, ad esempio per un buffet.

Mettiamo i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno, copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino a che raddoppiano di volume. Ci vorrà circa un’ora, un’ora e mezza.
Quando sono lievitati togliamo la pellicola e con le dita facciamo delle pressioni a formare le caratteristiche fossette, cinque o sei per ogni focaccina, oppure bucherelliamo con una forchetta.

Diamo una spolverata di sale fino e cuociamo in forno statico già caldo a 180° per 20-25 minuti o in forno ventilato a 170° per lo stesso tempo, fino a quando le focaccine soffici non saranno dorate in superficie.

Sforniamo le focaccine soffici, e mentre sono ancora calde con un pennellino e un po’ di acqua bagniamo la superficie per renderle ancora più soffici ed eliminare la crosticina che si può formare in cottura.

focaccine soffici di Benedetta Rossi

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it