Pizza e Pane

Le friselle perfette: Fate sempre la prova del dito per sapere quando è il momento giusto per condirle. Come si fa

frisella

Le friselle sono la portata principale dell’estate, soprattutto al sud. Per un pasto veloce sono gustose e complete. Solitamente vengono condite con i pomodori. Questa è la versione assolutamente più semplice. Ma ne esistono tante varianti. Eccone alcune preparate per voi. Però prima di passare al condimento vediamo il segreto per fare una perfetta  “sponzatura”, termine dialettale pugliese che significa spugnatura, ossia come bagnarle per fare delle friselle davvero perfette.

Prima cosa: La temperatura dell’acqua: Non usate acqua troppo fredda o troppo calda. La temperatura giusta per bagnare le friselle è quella ambiente. Secondo regola fondamentale, evitate l’acqua direttamente dal rubinetto. In questo modo potreste bagnare alcune parti della frisella lasciandone altri scoperti e quindi duri.  Il bagnetto nella ciotola è la cosa migliore: immergere per pochi secondi le friselle nell’acqua, sollevatele sgocciolandone l’eccesso e sistemandole su un piatto da portata.

Infine L’attesa: né troppa né troppo poca. Per capire quando la frisella è pronta per essere condita bisogna fare la prova del dito. Prima di mettere il condimento, è infatti necessario che il pane sia ammorbidito per il tempo richiesto dalla tipologia che usate. Per alcuni casi saranno sufficienti un paio di minuti, in altri ce ne vorranno un po’ in più. In ogni caso, fate la prova del dito: se la superficie è morbida al tatto, mentre la parte inferiore è ancora duretta e scrocchiarella, allora si può aggiungere il  condimento.

Cinque modi per condire le Friselle

Le prime friselle che vedremo sono proprio quelle al pomodoro ma insaporite. La prima cosa da fare e spugnare le friselle per pochi secondi in una ciotola con l’acqua a temperatura ambiente. Poggiatele sul piatto da portata e mentre aspettate che si ammorbidiscono passate agli altri ingredienti. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a spicchi. In una ciotola insaporiteli con sale, olio evo, origano e basilico. Scolate il tonno e aggiungetelo ai pomodorini, insieme alle olive denocciolate. Passate uno spicchio di aglio sulle friselle, un po’ di sale e olio e copritele con il sugo rilasciato dai pomodori. Completate con i restanti ingredienti presi con il cucchiaio.

Passiamo adesso alle friselle con il salmone e il formaggio spalmabile. In questo caso vi conviene utilizzare le friselle di grano tenero, che non hanno bisogno di essere spugnate. Disponete le fette di salmone affumicato in un piatto da portata e conditele con un giro di olio evo e del succo di limone. Tagliate a rondelle molto sottili una cipolla rossa. Spalmate il formaggio spalmabile che preferite sulle friselle. Conditele con le fette di salmone e con la cipolla. Completate con un altri giro di olio e gustatele belle fredde. Le friselle con salmone e formaggio sono pronte in un battibaleno.

Le friselle con le melanzane grigliate devono essere belle grandi. Lavate le melanzane e tagliatele a fette nella loro lunghezza. Grigliatele da entrambi i lati per due minuti e disponetele su un piatto da portata. Conditele con sale, olio, prezzemolo tritato e aglio tagliato a fettine sottili. Spugnate le friselle in acqua a temperatura ambiente e disponetele sul piatto. Tagliate la mozzarella a dadini. Lavare qualche pomodorino e tagliatelo a metà. Su ogni frisella andranno due fette di melanzane grigliate, un po’ di mozzarella e qualche spicchio di pomodoro. Completate con foglie di basilico.

Le friselle con bietole e cannellini all’insalata sono incredibilmente saporite. La prima cosa da fare è lessare la bietola in abbondante acqua salata. Scolatele ma conservate il liquido di cottura, che trasferirete in una ciotola e farete raffreddare. Passatele subito in acqua fredda e tenetele da parte. Lessate anche i cannellini e conditeli con olio, pepe nero e una cipolla. Spugnate le friselle nell’acqua di cottura della bietola per 40 secondi. Conditele con un giro di olio evo. Su ogni frisella dovrete mettere due foglie di bietola, condita con sale e olio e completare con i cannellini.

Le friselle con polpo e patate sono l’idea perfetta per consumare l’insalata di polpo avanzata. Condite il polpo lesso e tagliato a pezzetti con sale, olio, limone, prezzemolo e pepe. Lessate le patate in acqua salata bollente, pelatele e tagliatele a dadini. Unitele al polpo e aggiustate di sale e pepe. Spugnate le friselle in acqua a temperatura ambiente. Distribuite il condimento sulle friselle e completate con un giro di olio evo. Adesso avete tantissime opzioni per preparare il piatto preferito per l’estate.

Leggi anche: Friselle: 12 idee golose per condirle. Gli abbinamenti migliori che non ti aspetteresti mai per un piatto buonissimo

frisella
navigate_before
navigate_next