Le polpette di pancetta e pane di Luisanna Messeri, più buone delle tradizionali. Tutte da provare: una tira l’altra . Le polpette, ma quante ricette ci sono in Italia, al mondo? Tantissime, un piatto poverissimo e ricchissimo al tempo stesso. Chi le bagna con il latte, chi con l’acqua, chi ci mette i panini, chi il pane fresco, chi raffermo. E le uova? Quante ce ne vogliono? Due? Tre? E la carne?
Ci sono scuole che usano quella di manzo, e scuole che usano quella mista. Per le polpette non c’è una ricetta unica, ce ne sono tantissime e diverse: tutte ottime, tutte sfiziose. E poi il bello delle polpette è che non si devono per forza mangiare con la forchetta. La ricetta che andiamo a spulciare oggi è quella di Luisanna Messeri.
Ingredienti delle polpette di pancetta e pane
- 300 gr di pane ( toscano)
- 3 uova
- prezzemolo
- aglio
- sale
- pepe
- 200 gr di rigatino ( pancetta stesa)
Per la salsa
- passata di pomodoro
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di maizena
Preparazione delle polpette super buone
È la polpetta di pane toscano, quello sciocco, senza sale era la salvezza della cena quando nel frigorifero c’era rimasto poco… bastano 300 g di pane toscano (fatto a fette e messo nel latte fresco e poi strizzato forte forte), 3 uova, un tritino di prezzemolo e aglio, sale e pepe nero, 200 g di rigatino (la pancetta stesa), tritato fine. Si mescola tutto insieme e si fanno tante palline che poi si schiacciano e si passano nel pangrattto e si cuociono in olio extravergine toscano.
La salsina
La salsina dove si possono “pucciare” inzuppare è fatta con la passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero, tre di aceto e uno di maizena sciolto in poca acqua e fatta bollire.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it