Le polpette di tonno e ricotta di Gualtiero Marchesi: il piatto fresco e salvacena pronto in 10 minuti . La regina della tavola italiana: la polpetta. Perché delle polpette gli italiani sono ghiotti e se ne possono fare davvero tante versioni. Con carne, pesce, pane, verdure chi più ne ha più ne metta.
Negli ultimi anni poi sono state davvero tante le versione tanto è che anche gli chef stellati hanno proposto le proprie versioni. Dopo tutto è anche bello che un piatto povero, della tradizione italiana, venga preso in considerazione dai maestri della cucina internazionale.
La versione di questa volta è quella di Gualtiero Marchesi: le polpette ricotta e tonno. Fresco e buono, pronto in pochissimi minuti. Un secondo piatto che diventa gourmet e può davvero salvare le cene. Pochi ingredienti poveri, ma combinati davvero bene.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti e qual è i procedimento giusto per questo piatto squisito.
Leggi anche–> Parmigiana Bianca di Nonna Olimpia, facile e buonissima: si scioglie in bocca
INGREDIENTI
- 150 G DI RICOTTA PIEMONTESE
- 250 G DI TONNO SOTT’OLIO
- 80 G DI FORMAGGIO SPALMABILE
- 2 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO TRITATO
- 1 CUCCHIAIO DI CAPPERI SOTT’ACETO
- 1 CIPOLLOTTO
- 2 TUORLI
- IL SUCCO E LA SCORZA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE
- SALE E PEPE
Preparazione
Setacciate la ricotta raccogliendola in una ciotola. Unite il formaggio spalmabile, i tuorli e mescolate. Aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato, i capperi tritati con il cipollotto, il prezzemolo, la scorza di limone, una macinata di pepe e amalgamate tutto. Aggiustate di sale, coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore. Con il composto formate tante polpettine,
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it