Le polpette super morbide di Cannavacciuolo: ecco perché uso la farina e il latte. Tutti i trucchi dello chef
Ingredienti
- 400 g di carne macinata di manzo
- 200 g di carne macinata di salsiccia di maiale
- 4 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 80 g di parmigiano
- noce moscata
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- timo
- 1 foglia di alloro
- 500 g di passata di pomodoro
- vino bianco
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
Per prima cosa prendiamo una ciotola grande, bella capiente e come si usa fare per le polpette, inseriamo i due tipi di carne, le uova, il formaggio parmigiano e la noce moscata grattugiata. Fatto questo ammollata le fette di pane nel latte, ammollatelo e strizzatelo. Aggiungetelo alla carne e poi terminate di aggiungere gli ingredienti con prezzemolo tritato, sale quanto basta, pepe e poi l’olio.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti cominciate ad Amalgamare il tutto e formate le polpette. Rosolarle in una casseruola con un filo d’olio, poi aggiungere gli aromi e la cipolla già mondata e tritata. Sfumare con il vino e, una volta che è evaporato, versare la passata di pomodoro. Terminare la cottura sistemando di sale e pepe e servire. Se in una ricetta dobbiamo portare a cottura carne e verdura insieme (in questo caso la cipolla), è meglio prima scottare la carne e solo in seguito aggiungere e rosolare le verdure, abbassando la temperatura per evitare che si brucino.
Varianti
In alternativa le polpette si possono stufare senza la passata di pomodoro ma aggiungendo solo un po’ di brodo. Oppure si possono infarinare e friggere in olio di semi caldo, per poi essere consumate in abbinamento a delle salse; oppure, una volta fritte, possono essere immerse nella passata di pomodoro.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it