Le linguine al limone dell’Etna Igp sono un piatto profumato e colorato al sapore di Sicilia. Oggi vedremo la ricetta di Giorgio Locatelli, chef che si è affermato nel panorama della cucina italiana grazie alla sua partecipazione al programma televisivo Masterchef in qualità di giudice. Ma non solo in Italia, il cuoco è stato anche il primo a ottenere una stella Michelin fuori dalla nostra penisola. A contraddistinguerlo è l’attenzione per la sostenibilità, la promozione di alimenti sempre di stagione, come questo piatto, che ad ogni boccone ci porta a sentire il Mediterraneo nel nostro palato.
Linguine al limone dell’Etna Igp
Ingredienti
- linguine 120 g
- brodo di razza 400 ml
- peperoncino 1
- pangrattato 2 cucchiai
- acciughe 3 filetti
- aglio 2 spicchi
- pomodorini gialli 8
- limone 1
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- olio evo 4 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le linguine al limone dell’Etna Igp è scaldare in padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate rosolare lo spicchio di aglio, quindi unite le acciughe e fatele sciogliere. Calate il pangrattato e tostatelo per 3 minuti. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte. In un’altra padella, del diametro grande quanto le linguine, scaldate altro olio evo insieme all’altro spicchio di aglio, al peperoncino tritato e alla buccia di mezzo limone grattugiata. Fate soffriggere finché tutti gli ingredienti non rilasceranno il loro sapore per poi eliminare l’aglio.
Calate le linguine direttamente in padella. Coprite con il brodo di razza e risottate la pasta, aggiungendo altro brodo all’occorrenza e mescolando sempre. Dopo 7 minuti cominciate a fare asciugare le linguine. Aggiustate di sale se necessario. Unite i pomodorini e una leggera spruzzata di limone, il prezzemolo tritato e olio evo. Mantecate il tutto e impiattate, quindi completate con il pangrattato su ogni piatto. Le vostre linguine al limone dell’Etna Igp sono pronte. Buon appetito.