Le linguine alla Recommone sono preparate con alici, limone e pecorino e sono un primo piatto molto fresco, leggero e per i palati fini. Il nome prendo spunto da una località di mare vicino Nerano, dove sono nati i famosi spaghetti alla Nerano, la spiaggia di Recommone per l’appunto. La preparazione è molto semplice e veloce così da poterlo preparare ogni volta che volete, anche quando non avete molto tempo a disposizione ma volete comunque mangiare con gusto. Perfetto anche una per un pranzo domenicale estivo in compagnia. Provateci!
Linguine con alici, limone e pecorino
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di linguine
- 200 g di alici già spinate e pulite
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino piccolo
- 50 g di scaglie di pecorino romano
- Olio evo, Prezzemolo, Pepe, Sale q.b.
Preparazione
Portate a ebollizione dell’acqua con il sale in una pentola e cuocete le linguine fino a quando sono al dente. Nel frattempo, in una padella ampia, soffriggete l’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Una volta che l’aglio ha assunto un colore dorato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’olio. Aggiungete le alici, la buccia di limone grattugiata, il prezzemolo e il pepe all’olio ormai freddo.
Scolate la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura, e versatela nella padella con il condimento. Mantecate le linguine, aggiungendo gradualmente mezzo mestolo di acqua di cottura a fuoco basso. Infine, impiattate e guarnite con scaglie di pecorino romano e accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino bianco. Buon appetito! Leggi anche: Linguine all’Ortigia con alici, noci e pecorino, una vera goduria per il palato. Pronte in pochi minuti per un risultato eccezionale