Primi

Linguine all’amatriciana all’amariglianese, non potrete più farne a meno. Più buone della classica con il segreto della droga rossa

linguine all’amatriciana all’amariglianese..

Linguine all’amatriciana all’amariglianese, ovvero una amatriciana con i pomodorini droga rossa è una variante della ricetta tradizionale. Un piatto che ogni famiglia fa a modo suo, anche se proprio nell’ultimo anno il comune di Amatrice ha deciso di divulgare la ricetta originale, dando quindi una disciplinare di produzione. Lo stesso comune ha voluto chiarire una cosa che non tutti sappiamo: “Erroneamente alcuni attribuiscono l’amatriciana alla cucina romana, dimenticando che furono invece i pastori, che con gli spostamenti stagionali della transumanza verso le campagne romane, fecero conoscere questa ricetta nella capitale”. Nonostante le linee guida ufficiali, continuiamo a cucinare questo piatto in tutte le varianti possibili.

Linguine all’amatriciana all’amariglianese

Ingredienti

  • spaghetti di Gragnano 400 g
  • guanciale 150 g
  • olio evo
  • vino bianco
  • pelati 200 g
  • pomodorini droga rossa 200 g
  • pecorino romano 100 g
  • sale
  • pepe
  • peperoncino

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare l’amatriciana con questi pomodorini buonissimi è tagliare il guanciale a pezzetti. Nella padella fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva insieme al peperoncino e al guanciale che deve rilasciare il suo grasso. Sfumate con il vino bianco. Quando il guanciale sarà ben croccante, rimuovetelo e tenetelo da parte. Nella padella con il suo grasso versate i pelati. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti. Intanto scaldate anche i pomodorini droga rossa nel loro sughetto. Portate a bollore l’acqua salata per la pasta.

Fate sbollentare gli spaghetti per pochi minuti, quindi passateli nella padella con il condimento. Dovete continuare la cottura risottandoli, cioè aggiungendo la loro acqua poco alla volta, finché non sono pronti. A cottura quasi terminata, aggiungete il guanciale e i pomodorini droga rossa. Girate delicatamente per non sfaldare i pomodorini e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Impiattate e completate con il pecorino romano grattugiato e una spolverata di pepe nero. La vostra amatriciana all’amariglianese con i pomodorini droga rossa è pronta. Vedrete che il nome droga rossa è decisamente bene attribuito: non potrete più farne a meno. LEGGI ANCHE—> Bucatini alla marchigiana, più buoni della amatriciana romana: “Il segreto è aggiungere solo una goccia di questo al sugo”

linguine all’amatriciana all’amariglianese..
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next