Primi

L’insalata di riso di Benedetta, super estiva e cremosa anche il giorno dopo. Il trucco è aggiungere questo ingrediente alla fine

L’insalata di riso, la regina dei piatti estivi, il salva pranzo o salva cena, il piatto che si può portare in qualsiasi pic nic d’estate o di primavera, o sulla spiaggia quando siamo impegnati in lunghe giornate al mare. Un piatto buonissimo, colorato e sicuramente sfizioso ed estroso. L’insalata di riso è sicuramente un piatto che mette allegria. Facile da preparare, ma deve essere coerente con il proprio gusto.

Questo è un piatt che  a volte non mette d’accordo, il perché sta nel fatto che ognuno preferisce condirla come meglio crede. C’è chi ci mette i sottaceti, chi la carne avanzata, il pollo o anche la lattuga. E’ di certo un piatto buonissimo che può essere arricchito con della majonese o del pesto. Proprio come in questo caso, con la ricetta di Benedetta Rossi.

Ingredienti dell’insalata di riso di Benedetta

riso per insalate di riso peso da crudo

  • 250 gr di riso
  • 150 g pesto
  • 200 g noccioline di mozzarella
  • 200 g pomodorini
  • 200 g melanzane (fritte oppure grigliate)

Preparazione

La prima cosa da fare sarà quella di preparare il riso. Fate quindi bollire dell’acqua e salatela. Ovviamente i tempi di cottura variano a seconda del riso. Una volta cotto fatelo riposare e raffreddare ( bloccate la cottura con dell’acqua fredda, altrimenti sarà molliccio). A questo punto conditelo con il pesto. Mescolate delicatamente. Se vi accorgete che è troppo denso ( o duro da mescolare) diluite con un po’ d’acqua di cottura (fatta raffreddare).

Aggiungete adesso al riso le melanzane (già fritte o grigliate) tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a metà e le noccioline di mozzarella, quindi date un ultima mescolata. Fate riposare in frigo l’insalata di riso per almeno un’ora per farla ben insaporire.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it