Primi

Spaghetti burro e parmigiano di Alberto Sordi, più cremosi e buoni con il segreto del grande attore senza panna

I maccheroni al burro racchiudono tutta la semplicità in cucina, quella più buona, quella che rende tutti contenti. Oggi è l’epoca della cucina gourmet. Sembra che più ingredienti si usino, meglio è. Spesso ci dimentichiamo che basta davvero poco per mettere a tavola una prelibatezza. Questo primo piatto in particolare è diventato famoso nel film Un americano a Roma. Alberto Sordi si trovò davanti un piatto di spaghetti che sembravano scialbi, ma quando li assaggiò, lo terminò in pochissimo: “Tu m’hai provocato maccarone e mo’ me te magno”. E magnamoceli pure noi.

Spaghetti al burro

Ingredienti

  • spaghetti 400 g
  • burro 200 g
  • parmigiano grattugiato
  • pepe macinato
  • sale

Preparazione

I maccheroni al burro sono anche velocissimi da preparare. Sono la versione più antica dei famosissimi Spaghetti all’Alfredo che a Roma sono diventati un cult della cucina al pari delle più celebri carbonara o amatriciana. Comincerete portando a bollore l’acqua salata per la pasta. Intanto in una padella fate sciogliere il burro. L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è non farlo assolutamente bruciare. Mano a mano, dovrà raggiungere il classico colore noisette. Intanto avrete calato la pasta. Scolatela al dente direttamente nella padella con il burro. Versate anche un bicchiere di acqua di cottura e il parmigiano grattugiato.

Fate saltare il tutto insieme. Impiattate e completate con una spruzzata di pepe e dell’altro parmigiano. I vostri maccheroni al burro sono pronti per essere mangiati. Si preparano in soli 5 minuti e il risultato è squisito. Sono la ricetta perfetta da preparare quando non avete molto tempo, oppure quando vi ritrovate con la dispensa vuota. E sicuramente nessuno se ne lamenterà. Anzi, i commensali saranno felici di ritrovare in tavola un po’ della semplicità perduta.

fettuccine al burro