Dolci

Mandorlati al cacao, così buoni che sono un guaio. Non riesci a smettere di mangiarli anche bagnati nel vino

Ecco la ricetta dettagliata per preparare i deliziosi Mandorlati al cacao , biscotti croccanti e golosi, perfetti da gustare da soli o intinti nel vin santo!

MANDORLATI AL CACAO Ingredienti (per circa 15-20 biscotti)

  • 230 g di farina 00
  • 60 g di zucchero semolato (+ extra per la copertura)
  • 70 ml di olio di girasole
  • 80 ml di vino bianco secco
  • 100 g di mandorle tritate grossolanamente
  • 20 g di cacao amaro in polvere

Procedura

Iniziamo con il Preparare l’impasto: In una ciotola capiente, versare prima i liquidi : olio di girasole e vino bianco. Aggiungete lo zucchero e mescolate con una forchetta per farlo sciogliere leggermente. Unire le mandorle tritate e il cacao amaro setacciato , amalgamando il tutto. Versare gradualmente la farina , mescolando fino a ottenere un impasto morbido ma compatto. Prelevate piccole porzioni di impasto e formate dei filoncini lunghi circa 5-6 cm. Passare ogni filoncino nello zucchero semolato , per ottenere una superficie croccante e leggermente caramellata in cottura.

Disponete i biscotti su carta forno nella friggitrice ad aria. Cuocete a 180°C per 15-18 minuti , girandoli a metà cottura se necessario. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente , in modo che raggiungano la consistenza croccante perfetta. Bagnati nel vin santo , questi biscotti diventano una vera delizia per il fine pasto! Perfetti anche con un buon caffè o un tè speziato. Buon appetito!

Leggi anche: Nocettini, i biscotti che si fanno solo con solo 4 ingredienti, perfetti per la colazione e da bagnare nel latte o nel the

navigate_before
navigate_next