Dolci

Mandorle pralinate, una tira l’altra, difficile da resistere. Serve solo zucchero e acqua e si fanno in un attimo

Le mandorle pralinate, sono sempre presenti sulle bancarelle delle feste di paese, delle sagre e nel luna park. Impossibile resistere al loro profumo, alla loro fragranza, una tira l’altra, saranno sempre poche, e sarà una tristezza infinita, vedere l’ultima in fondo al sacchetto sola soletta.  Sono realizzate solo con tre ingredienti, potete provare a prepararle in casa, ed utilizzare come idea regalo, oppure per gustarle come dopo cena.

Mandorle pralinate

Ingredienti:

  • 200 gr di mandorle
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr d’acqua

Procedimento:

navigate_before
navigate_next

Per preparare le mandorle pralinate, iniziate a preparare un vassoio rivestito di carta forno. In una pentola di acciaio, versate le mandorle, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media, sempre mescolando. Lo zucchero inizierà a sciogliersi, poi inizierà a bollire, fino a formare una patina bianca intorno alle mandorle.

Questo è il momento di diminuire la fiamma, ed attendere che lo zucchero inizierà a caramellarsi. Appena avranno assunto un colorito ambrato, posizionate le mandorle sulla carta forno, ben distanziate fra di loro. Attendete il completo raffreddamento e le vostre mandorle pralinate sono pronte per essere gustate.

Leggi anche: Struffoli di Natale: Cannavacciuolo svela la ricetta storica di famiglia col segreto della carta forno per friggere