La mattonella della nonna di Benedetta è un dolce semplicissimo da preparare. Per fare una deliziosa merenda pomeridiana non dovete per forza di cose trascorrere ore vicino la cucina. Certamente una crostata, un pan di Spagna o un panettone hanno le loro qualità. Ma spesso potete utilizzare degli escamotage, degli ingredienti già pronti, per rendere ugualmente felice chi assaggerà ciò che avete cucinato. Per questa ricetta in particolare la cuoca ha utilizzato i biscotti classici OroSaiwa, facilmente reperibili, economici e ancora più buoni se fatti con crema pasticcera, scaglie di cioccolato e granella di noci.
Mattonella della nonna
Ingredienti
- biscotti classici OroSaiwa 250 g
- granella di nocciole
- cioccolato tritato
- latte 1100 ml per crema 100 ml per bagna
- limone 1 scorza
- uova 4
- zucchero 160 g
- farina 00 140 g
- caffè 100 ml
Preparazione
La prima cosa che bisogna fare per preparare la mattonella della nonna è la crema. In un pentolino fate scaldare il latte insieme alla scorza di limone. Intanto in un’altra pentola sbattete le uova. Lavorate con una frusta e aggiungete prima lo zucchero e poi la farina. Continuate a mescolare sin quando otterrete un mix omogeneo. Prelevate la scorza di limone e versate il latte caldo sul composto di uova. Mescolate e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare finché non ottenete la densità desiderata. La crema è pronta. Passate adesso alla bagna, mescolando semplicemente latte e caffè in un contenitore.
Passate a comporre il vostro dolce. Bagnate i biscotti classici OroSaiwa nella bagna di latte e caffè quindi posizionateli in una pirofila uno accanto all’altro. Ricoprite con la crema pasticcera e ultimate con le scaglie di cioccolato (potete scegliere la tipologia che preferite) e la granella di nocciola. Continuate in questo modo sino al termine degli ingredienti. Tenete in frigorifero almeno un’ora prima di servire. La vostra mattonella della nonna è pronta.